Sanguinamento post polipectomia

Nel pomeriggio di avant'ieri ho subito una polipectomia endoscopica di un polipo peduncolato di 1,5 cm con applicazione di due clips.ieri dopo le 24 ore di digiuno impostem dal medico ho ripreso a mangiare normalmente pasta,frutta,riso,caffè,evitando solo condimenti grassi e fritture. Questa mattina dopo due evacuazioni liquide ho avuto un'evacuazione di feci formate,consistenti e marroni ma sulla carta igienica ho riscontrato una striatura di sangue rosso vivo e un grumo di sangue rosso vivo.mi devo preoccupare?devo seguire particolari indicazioni per il pranzo? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In linea di massima no, se dovesse vedere ancora sangue tuttavia un controllo è opportuno. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, sempre molto preciso! Oggi posso mangiare normalmente?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si
[#4]
dopo
Utente
Grazie! Prima di leggere il suo ultimo consulto sono riuscita a contattare il gastroenterologo che mi ha voluto rivedere. Ha eseguito una retto-sigmoidoscopia dove ha riscontrato filamenti di sangue e un coagulo nero vicino al peduncolo rimasto dalla polipectomia, una delle due clips era venuta via. Ha messo un'altra clips e mi ha prescritto 3 giorni di dieta priva di scorie e tranex. Cosa ne pensa? Secondo il suo parere cosa ha causato i grumi e il sanguinamento?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo.Probabilmente un residuo di sanguinamento post polipectomia.
[#6]
dopo
Utente
Grazie! Adesso attendo i risultati dell'esame istologico. Buona giornata!
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott. Favara ance se con estremo ritardo le comunico l'esito dell'esame istologico: adenoma villoso di alto grado con peduncolo indenne. Il gastroenterologo mi ha consigliato una colonscopia a un anno ma all'atto di prenotarne una nuova, presso una struttura diversa da quella dove ho subito la polipectomia e quindi presso un diverso gastroenterologo, questi letto l'esame istologico ha detto che prima di 3 anni non è opportuno ripetere la colonscopia,con il tipo di polipo che mi hanno asportato. Adesso non so se seguire l'uno o l'altro medico.
Grazie anticipatamente