Deficit ferro e terapie non efficaci

Mia madre (75 anni) soffre di esofagite erosiva ed ernia iatale.
L'ultima gastroscopia risale a 3 mesi fa in cui erano stati identificati piccoli polipi ipertrofici.
Colonscopia effettuata un anno fa negativa.
Assume esomeprazolo e ferro gluconato in flaconcini per bocca, ma la sideremia resta bassa ed emoglobina a 10.
Il medico dice che questi bassi livelli dipendono dalle terapie e dall' ernia iatale.
Se si esclude la terapia parenterale, quali sarebbero le terapie migliori per bocca a base di ferro?
Il ferro gluconato saccarato é valido, o c'è di meglio?
Il medico aveva prescritto il ferrograd ma non lo tollerava (nausea e mal di stomaco) e allora gli sono stati prescrittivi i flaconcini.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ernia iatale non ha alcuna responsabilità.
Il problema è dovuto alla terapia con esomeprazolo.
Il ferro richiede ambiente acido per essere assorbito.
Occorre assumerlo a digiuno insieme alla vitamina C.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie! Ma il ferro gluconato va bene come farmaco o c'è di meglio?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Va bene.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie!