Carenza ferro e b12

Buongiorno, a giugno, dopo diversi mesi di malessere, effettuo le seguenti analisi:
Ferro 37 (37-170)
Ferritina 10 (15-150)
Folati 5.5 (2.76-20)
Vitamina B12: 239 (239-931)
Eritrociti 4.39 (4.00-5.
40)
Emoglobina 12.7 (12.00-16:00)
Ematocrito 37.9 (37-47)

TSH 1, 875 (0.35-4.
94)
Antic.
antitireoperossidasi 27 (<5.61)
Calcprotectina fec.
<20

A luglio inizio integrazione ferro (Niferex 100mg, 1 a dì alterni) e B12 (Becozym, 1 tutti i dì) che dura tutt'oggi.

A settembre ripeto analisi:
Ferro 63 (37-170)
Ferritina 18 (15-150)
Vitamina B12: 285 (239-931)

A novembre effettuo gastroscopia e colonscopia.
Referto gastroscopia: "[...] Stomaco normoconformato, rivestito da mucosa di aspetto normale.
Non rilevate lesioni a carico del fondo gastrico.
Piloro pervio.
Bulbo e seconda porzione duodenale regolari".
Colonscopia: anse rettali aspecifiche.

Referto biopsie: due campioni di mucosa gastrica di tipo antrale, un campione al passaggio corpo-antro gastrico e due campioni di mucosa gastrica di tipo ossintico con flogosi cronica lieve, non attiva, senza atrofia, senza metaplasia intestinale, senza fibrosi.
Non evidenzia H.
Pylori.

Frammenti di mucosa duodenale con normale morfologia dei villi e con minimo focale aumento dei linfociti T (CD3+) intraepiteliali (>30 linfociti Tx100 enterociti).

Reperto non specifico, da inquadrasi nel contesto clinico-laboratoristico.

A dicembre ripeto le analisi:
Ferro 43 (37-170)
Ferritina 27 (15-150)
Folati 3.8 (2.76-20)
Vitamina B12: 321 (239-931)
Eritrociti 4.43 (4.00-5.
40)
Emoglobina 12.8 (12.00-16:00)
Ematocrito 37.7 (37-47)
s-ANTITRANSGLUTAMINASI
Immunoglobuline IgA 177 (80-400)
Antitransglutaminasi IgA 0.6 (<7 negativo)

Sintomi: eruttazioni frequenti, feci chiare, con alternanza di feci normali e brevi periodi diarrea, mancanza fiato, stanchezza, debolezza e parestesie (gli ultimi 4 sintomi sono migliorati con integrazione di ferro e b12), gonfiore addominale, ipomenorrea, perdita capelli, insonnia, dolori articolari.
Le analisi escludono celiachia e malattie infiammatorie intestinali.
Cosa può essere quindi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente un deficit dietetico.
Introduce poca vitamina B12 con gli alimenti.
Il ferro basso potrebbe essere dovuto a perdita mestruale abbondante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi, la ringrazio per il gentile riscontro.
Sono ipomenorreica da quando ho iniziato a star male (soffro di PCOS e prima di ammalarmi avevo sempre mestruazioni abbondanti).

Mangio la carne due volte alla settimana (una volta rossa e una volta bianca), 1 o 2 uova alla settimana, pesce due volte a settimana, formaggi 2 o 3 volte a settimana.
Da quando ho iniziato a star male ho inoltre sempre fame.

Cordialità