Gent.mo dott.Cosentino

Buongiorno volevo fare una gastroscopia transnasale presso La Madonnina di Milano.
Alcuni suoi colleghi mi hanno sconsigliata dicendomi che comunque il tubicino che viene inserito nel naso per quanto sia piccolo e' molto doloroso, inoltre in un naso con dei capillari fragili come il mio si potrebbe verificare una epistassi che potrebbe compromettere tutto.
Inoltre la gastroscopia transnasale e' piu' che altro un business alla fine la metodica standard e' la migliore.
Io sono confusa e volevo avere da lei un' opinione sincera.

Buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, rispondo con piacere alla sua richiesta.

La gastroscopia transnasale è stata introdotta da oltre 25 anni e nel tempo ha conquistato medici e pazienti.

Vantaggi ? Innumerevoli.

Ha capacità diagnostiche superiori alla gastroscopia tradizionale in quanto consente una visione ottimale del distretto faringo-laringeo (spesso sedi di lesioni da reflusso e non ) e della regione cardiale in quanto non stimola il vomito (quindi permette la valutazione di tale regione in modo ottimale escludendo le false ernie iatale). Consente di effettuare biopsie

La procedura non necessita sedazione (quindi evita i rischi dei farmaci) ed è ben tollerata con un semplice sedativo spruzzato nelle narici e nel cavo orale. Finita la procedura il paziente può riprendere la sua normale attività.

E’ una procedura sicura non avendo complicanze ed un eventuale minimo sanguinamento dal naso (2-3 % dei casi) è transitrorio e si arresta spontaneamente

Non è un business in quanto in molte strutture (come nell'ospedalie di Milano dove in passato sono stato primario) viene seguita con Il SSN. Nella mia passata esperienza ospedaliera l'80% dei pazienti chiedeva "spontaneamente" la gastroscopia transnasale. Ci sarò stato pure un motivo....

Viene denigrata solo da chi non la esegue o che non la sa eseguire.

Spero di essere stato esaustivo e le allego il link di due miei articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1675-la-gastroscopia-transnasale-sempre-piu-gradita-da-pazienti-e-medici.html

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6993-la-gastroscopia-transnasale-a-domicilio.html

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta. Io sono di Biella lei per caso conosce qualche collega in zona che la pratica ?

.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non saprei, ma chieda pure in ospedale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Invece per poterla fare direttamente con lei a Milano dove devo chiamare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sul mio sito www.endoscopiadigestiva.it troverà il form per inviarmi una mail

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)