Ingoiato nocciolo di oliva

Gentili dottori,
oggi a pranzo ho ingoiato un nocciolo di oliva..
per un po ho avuto la sensazione che si fosse fermato in gola, sentivo la reale presenza di qualcosa, anche quando facevo respiri profondi o nel muovere la testa in avanti (uso l'aggettivo reale perchè era molto più marcata della sensazione che si ha dopo aver ingerito una pastiglia).
Ho mangiato dei cracker e bevuto acqua e dopo la sensazione è diminuita.
Adesso continuo ad avere fastidio, come se ci fosse ancora qualcosa incastrato li, e mi sento molto stanca.
Come devo comportarmi? C'è qualcosa che è bene fare in questi casi?
E' normale sentire ancora questa sensazione o effettivamente si è in qualche modo fermato li?
Mi devo preoccupare e fare qualche accertamento o è un qualcosa che si risolve spontaneamente?

Scusate se sono insistente ma non essendomi mai successo non so come comportarmi ne se ritenerlo importante o meno!
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
se il nocciolo è stato effettivamente ingoiato, in genere non determina problemi e verrà espulso con le feci.
La sensazione che avverte potrebbe essere collegata ad una irritazione nel passaggio attraverso la faringe, ma è molto probabile che questa sensazione sia connessa ad uno spasmo funzionale sostenuto psicologicamente dal timore.
Il fatto che la sensazione si sia attenuata nel tempo fa propendere per questa ipotesi e per la risoluzione spontanea, tuttavia se dovesse avvertire ancora fastidi dopo uno-due giorni si sottoponga a visita medica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta!
Che cosa vuol dire "uno spasmo funzionale"?
Eventualmente se domani non fosse passato il fastidio (che tuttora ho) da che medico è meglio andare?
da un otorino o dal gastroenterologo?
Grazie ancora,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
uno spasmo funzionale è una contrazione della muscolatura dell'organo senza che vi sia una lesione anatomica.
Nel caso sia necessaria l'osservazione diretta della faringe, le consiglio una visita otorino.
Cordiali saluti.