Il pantoprazolo può interferire con l'assorbimento dell'antibiotico?

Buongiorno Dottori

Sono in cura da circa 3 mesi, a causa di reflusso, con pantoprazolo 40 mg.
A causa di un'infezione dentaria mi è stata prescritta Claritromicina 250mg 2 volte al giorno per 6 giorni.
Lo assumo dopo colazione e dopo cena

Vorrei sapere per cortesia se l'utilizzo del gastroprotettore, con conseguente rallentamento della digestione, può rendere meno efficace l'antibiotico in questione

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun problema.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la rapida risposta

Un'ultima domanda se possibile,una mia curiosità. Il tempo di assorbimento del farmaco varia in base al tempo della digestione?Ad esempio dopo un pasto abbondante o più difficile da digerire rispetto ad uno più leggero

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie