Antibiotico flagyl

Buonasera dottori, sono una ragazza di 25 anni sto facendo la terapia per eradicare l’helicobacter pylori, in quando è risultato positivo nel test delle feci.
Sto assumendo claritromicina e Flagyl insieme, mattina e sera.
Però ho avuto sempre un problema con le pastiglie.
Per quanto riguarda la claritromicina la sto assumendo in bustine, mentre invece Flagyl c’è solo in pastiglie.
Faccio davvero fatica a volte a deglutirle intere, in quanto mi viene la paura che possa rimanermi incastrata in gola, di solito con le pastiglie più piccole non ho di questi problemi.
Però ieri e stamattina sono riuscita a ingoiarle intere.
Stasera invece ho fatto fatica, ho provato più volte, si stava anche sciogliendo l’antibiotico sulla lingua e allora l’ho spezzata tra i denti e l’ho deglutita rotta.
Ora la mia paura è quella che l’antibiotico non faccia effetto oppure mi può far venire qualche effetto collaterale.
Se anche domani mattina non dovessi riuscire a deglutirla intera e dovessi spezzarla con i denti, l’antibiotico fa effetto lo stesso?

Aspetto una vostra risposta, sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può rompere la pastiglia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, quindi l’antibiotico fa effetto lo stesso?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)