Un angioma al v segmento

Gentili dottori è parecchio tempo (dal 2002) che ho un angioma al v segmento di 9mm. con un fegato lievemente ingrossato ed steatosico. Ma dalle ultime eco di routine dal controllo del 6febbraio 2006 al 24 ottobre 2006 l'angioma è aumentato di volume dai 9mm a 1.6cm , da quello che ho letto nel sito normalmente l'angioma non aumenta di volume, il mio medico dice di non preoccuparmi di rifare l'eco tra due mesi e di evitare cibi grassi ed alcool di cui peraltro faccio un uso regolare limitato ai pasti ,secondo voi devo approfondire subito oppure seguire le indicazioni del mio medico di base...??
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'angioma epatico è il tumore benigno più comune del fegato.Può essere presente dalla nascita e non avere avuto mai occasione di essere rilevato.La grande diffusione della ecografia addominale ne ha portato alla scoperta sempre più frequente e OCCASIONALE .. Ad asempio è un riscontro frequente nelle pazienti affette da tumore della mammella che eseguono l'ecografia dell'addome superiore per completare lo staging postoperatorio.
L'Angioma non degenera in neoplasia maligna e quelli di piccole dimensioni sono del tutto asintomatici.Lei ha perfettamente ragione quando scrive che scarsa o nulla è la tendenza degli angiomi epatici all'accrescimento volumetrico, nel senso che si tratta di lesioni stabili nel tempo. Per questa ragione l'ACCERTATA E DOCUMENTATA TENDENZA ALL'AUMENTO DI VOLUME MERITA UNA PIù ATTENTA SORVEGLIAZA STRUMENTALE, che da quello che scrive Lei, il Suo curante ha già preso in seria considerazione.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com