La colite ulcerosa, malattia che

Gentile dottore, vorrei tanto ricevere da lei informazioni riguardanti la colite ulcerosa, malattia che da circa 3 mesi non lascia tranquillo mio papà (56 anni). Mio padre è sempre stato "sano come un pesce" sempre esami perfetti anche se ha sempre sofferto un pò di stitichezza. Al ritorno dalle vacanze ha cominciato ad avere problemi di stitichezza e dopo qualche mese, vedendo anche la presenza di sangue si è rivolto al medico, ha effettuato una colonscopia, gli è stato tolto un piccolo polipo... gli hanno diagnosticato una colite ulcerosa cronica e una ieve displasia, vorrei sapere di cosa si tratta e che dieta deve seguire, potrebbe guarire in breve tempo o in tutti i casi si tratta di una malattia a decorso molto lungo...la prego di darmi tutte le informazioni necessarie possibili, al momento il medico gli ha prescritto le compresse pentacolon 800 6 al giorno, che contengono mesalazina. Grazie attendo con ansia una sua risposta
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente, la rettocolite ulcerosa è una patologia cronica, quindi prevede delle terapie lunghe e cicliche e la terapia che al momento sta eseguendo suo padre è idonea. Dovrà sottoporsi a periodici controlli e lo specialista di fiducia saprà consigliare anche una dieta adeguata.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
Dr. Benedetto Battaglia Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo apparato digerente, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 48 4
Gen.le utente, la rettocolite ulcerosa è una malattia cronica infiammatoria che colpisce la mucosa intestinale producendo delle ulcerazioni e sanguinamento nel lume dell'intestino.
Nelle forme piu' gravi sono presenti disturbi generali, come febbre, anemia, perdita di forze e di appetito, diminuzione delle proteine circolanti e squilibrio elettrolitico.
Oggi possiamo dire che la malattia viene curata in modo preciso e sicuro con trattamenti medici (difficilemte chirurgici) mirati ed affidabili; la terapia che sta effettuando suo padre è assolutamente corretta, al massimo può associarsi un contributo cortisonico nelle crisi di acuzia.
Come le ha già detto il mio collega, suo padre dovrà sottoporsi a periodici controlli da uno specialista per poter valutare il decosro della malattia e la cura migliore.

cordiali saluti
Dr. B. Battaglia

Dr. Benedetto Battaglia
Chirurgia Generale ed Oncologica
Chirurgia Mininvasiva laparoscopica e robotica
www.benedettobattaglia.it

[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Rettocolite ulcerosa. Mi permetterei di aggiungere ai consigli dei miei colleghi ,la possibilità, in caso di mancata o insufficiente risposta alla terapia attuale di prendere in considerazione l'utilizzo dell'infliximab ,farmaco da alcuni anni introdotto con successo nella terapia delle flogosi croniche intestinali(Morbo di Crohn)e attualmente usato con successo anche nella rettocolite ulcerosa.
Saluti Dr Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com