Salivazione eccessiva

Salve da due giorni (ma un paio di volte è capitato anche due tre mesi fa) ho un’eccessiva salivazione in bocca.
Come se la saliva si accumulasse in fretta in bocca e quindi o devo deglutirla o, siccome in realtà mi da fastidio, mi alzo e vado a sputarla.
Ieri a questo mi si è anche associata la sensazione di restringimento della gola, neanche del collo, direi proprio gola.
Aggiungo che in questo mese ho difficoltà a deglutire però non tutti i giorni e a volte nemmeno tutto il giorno nel senso, tipo a pranzo meglio, a cena invece non riesco molto (anche se comunque poi riesco).
È più come un blocco nel fare il passaggio da bocca a gola, cioè solo giusto quel gesto, quel tac che porta il cibo dalla bocca a scendere giù.
Una volta che ci riesco poi il cibo scende giù normalmente ed è tutto ok.
Diciamo che devo concentrarmi a fare quel passaggio altrimenti ho paura che mi affoco.
Però una volta appunto fatto, scende giù normalmente. Questo comunque solo con i solidi, semi solidi, semi liquidi, e liquidi decisamente meglio.

Premetto che sono due mesi che vivo in modo sendentario e il collo piegato in giù, tipo sto aeduta appoggiata con schiena e testa al cuscino sulla testata del letto ergo che ne so, per guardare il telefono o leggere un libro, il collo sta piegato.
Altra cosa, ogni tanto mi tira il collo ma se devo devo finirlo dolore no, solo un tirare come fossi contratta.
Altra cosa nell’ultimo mese mi è capitato anche abbassamento della voce però non completa, nessun dolore, e in modo altalenante durante la giornata e anche questo, non tutti i giorni.
Ad esempio ora quest’ultimo non mi succede da 6 giorni.
Altra premessa sono un soggetto ansioso, che negli ultimi due mesi sta passando periodo ancora più stressante, non riesco neanche ad uscire di casa, mi sento agitata e nervosa e mi pare di essere diventata anche ipocondriaca siccome ogni minima cosa che sento parto con i pensieri verso l’infinito.
Come ora, che con questi sintomi descritti penso di avere cose gravi.
So che non potete fare diagnosi, ma darmi un parere.
Secondo voi sono effettivamente cose gravi da ciò che ho scritto?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo reflusso gastroesofageo.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare o confutare questa mia ipotesi a distanza.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta in effetti lo scorso anno ho avuto qualche rigurgito acido insistente per giorni e ho fatto una cura per 2 settimane con noremifa. Poi è andato decisamente meglio. Da lì, ne ho sofferto ogni tanto, sempre con rigurgito e qualche eruttazione. Questi i sintomi. Però ripeto, sporadici . Infatti il medico di base mi ha detto che poi al bisogno potevo comunque prendere noremifa. Sciroppo che ho tutt’oggi in casa. Questi sintomi, quelli del primo messaggio insomma, sono nuovi appunto da questo mese/ e quello della salivazione 4-5 giorni. Tuttavia il rigurgito (come sintomo) non lo ho. Ho appunto quelli sopra scritti e forse qualche eruttazione. Però ripeto questi ultimi, sopraggiunti in questi mesi di fortissimo stress emotivo. Al punto che uno pneumologo (uno dei medici dai quali sono stata in questi due mesi) e la psicologa, e mia madre mi stanno spingendo ad andare da uno Psichiatra. Secondo loro potrebbe anche c’entrare il forte stato ansioso. Lei cosa dice?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lo stato ansioso può contribuire sicuramente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Okay.
Aggiornamento fresco. Ieri sono andata da un’otorinolaringoiatra che mi ha guardato la gola avendole anche spiegato la cosa della deglutizione, e mi ha infilato un oggetto lungo e sottile in bocca con una specie di lucina. (almeno così mi pareva) facendomi fare dei suoni nel mentre, e ha detto che non c’è nulla. Questa dottoressa secondo la mia anamnesi ha dunque concordato con il fattore ansioso. Avevo scritto in questa sezione per sapere varie opinioni ma anche per sapere, davvero l’ansia può portare (o contrubuire) a tutto ciò? io comunque, tesa mi sento tesa e ipocondriaca anche per tutto il giorno. Quindi oggettivamente parlando lo so di non star tranquilla. Devo ammetterlo.
[#5]
dopo
Utente
La mia anamnesi di questi due mesi è che ho fatto in questi due mesi anche visita cardiologica, emocromo completo+valori tiroide+pcr+protonina, ecografia eddome completo, son finita in pronto soccorso dove mi hanno ripetuto ecg rifatto emocromo, rx torace telecuore 2p, e visita pneumologica.
Visite risultate tutte ok.

Prendo xanax due volte al di.
Volevo chiedere una cosa, io ho sempre preso questo farmaco diluito con un po’ di acqua. Mi è però capitato negli ultimi giorni di prenderlo sotto lingua. Potrebbe per caso centrare qualcosa (solo con la cosa della salivazione intendo). O anche la salivazione potrebbe rientrare anche nel fattore ansia? per l’eventuale reflusso anche se ho questi pochi sintomi, posso prendere noremifa? (ovviamente il mio medico di base mi ha detto di sì) le ho voluto solo ampliare ulteriormente il mio quadro
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi sono appena resa conto che lei è lo stesso dottore che mi ha risposto a un altro mio consulto intitolato sulla deglutizione, ed anche lei dopo averle spiegato tutto, mi aveva solo consigliato visita gastroentereologica, e nient altro, neanche gastroscopia per la quale le avevo esposto un terrore di farla. Mi aveva anche lei suggerito perciò, di curare la mia ansia patologica . quindi mi scuso poichè ovviamente ho riscritto le stesse identiche cose qui con quest’altro titolo e sintomo salivazione . Scusatemi, non mi ero resa conto