Ercp

Buongiorno dottori sono in attesa di un ercp per microlitiasi nelle vbp e successivamente fare l'asportazione della colecisti.

Ho paura (avendo 40 anni) perché mia madre nel 2004 dopo aver effettuato ercp, trascorsi un mese di degenza sotto coma farmacologico morì per pancreatite.
Non abbiamo mai capito come sia possibile ma adesso che dovrò affrontare lo stesso intervento vorrei delucidazioni anche perché da 4 mesi che ho scoperto di questo calcoli, andato in ospedale per colica biliare il 27 /9, ho perso 5 kg eliminando tutto quello che è grasso, uova, fritti e latte... grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma non mi è chiaro il quesito.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La pericolosità dell'esame
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente ogni esame invasivo ha i suoi rischi che vanno però soppesati con la necessità della procedura

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)