Il mio medico mi ha prescritto due cucchiai

Gentili medici, sono una ragazza di 21 anni e da qualche mese ho problemi di stitichezza. Inizialmente non riuscivo ad evaquare per 2 o 3 giorni, oggi sono arrivata a quasi una settimana senza risultato e sono riuscita ad andare in bagno solo con l'aiuto di microclisterini di glicerina. Una volta utilizzati quelli mi sono svuotata eliminando anche un fortissimo senso di gonfiore che mi accompagna durante i giorni in cui non riesco ad evaquare. Il mio medico mi ha prescritto due cucchiai di Laevolac al giorno ma nonostante io lo stia prendendo da una settimana non ho ancora ottenuto risultati e sembra quasi che la mia stitichezza si sia aggravata. Con notevoli sforzi riesco ad espellere pochissimo (una pallina minuscola per intenderci). Inoltre io prendo la pillola "Diane" da un anno e mezzo a causa di un ovaio policistico e negli ultimi due mesi ho notato che durante la settimana di pausa dall'assunzione riesco ad andare in bagno regolarmente una volta al giorno. Secondo voi la pillola può essere una causa? Io sono sempre stata un pò soggetta alla stipsi ma mai come in questo periodo. Ho la pancia gonfissima tanto che non riesco più a mangiare. E come devo regolarmi con il Laevolac? Spero di essere stata abbastanza chiara, vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Molti farmaci in effetti possono causare stipsi. Le regole generali per correggere la stipsi sono: assunzione di fibre e acqua in quantità adeguata ed esercizio fisico. In caso cuiò fosse insufficiente si può ricorrere a lassativi osmotici come quello assunto, lubrificanti fecali o procinetici. Se il problema persiste si rendono necessari accertamenti su prescrizione gastroenterologica.
Cordiali saluti
Ettore Vallarino

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta. Effettuo già una dieta abbastanza bilanciata, bevo minimo 2 litri di acqua al giorno e mangio molta frutta e verdura, al mattino cereali integrali. Quindi lei mi consiglia di continuare con il laevolac? E la pillola Diane può essere una delle cause della mia stitichezza? Le chiedo scusa per l'insistenza ma questo per me è diventato davvero un problema grave.