Bastano solo questi accertamenti per arrivare alla diagnosi di colon irritabile

Salve,
scrivo per avere informazioni precise in merito a dei problemi che ho da circa 50 gg.
Prima di questi 50gg si sono verificati sporadici espisodi di meteorismo che eliminavo assumendo yogurt.
Da circa 50 gg invece si è presentato un gonfiore all'addome e solo per i primi 10-15 dolori al basso ventre sia a destra che a sinistra con feci filamentose e/o poco formate ma mai diarrea.Allarmato da questo senso di gonfiore,molto debilitante(la pancia è molto gonfia nessun dolore,lieve alla pressione a destra,tutto il lato destro)mi sono recato presso un medico specialista gastroenterologo che ad una prima visita,al tatto,ha riscontrato addome trattabile ma abbondante presenza di meteorismo con corde coliche sia a destra che a sinistra.Quindi ho effettuato alcuni esami:
Ecografia addome superiore:tutto nella norma tranne che per la presenza di meteorismo.
Esame emocromocitometrico:tutto nella norma tranne per RDW a 11% anziche 11,5-15 ,PDW 19,8 anziche 15-17 e ATL 2,5 piuttosto che 0-2.0
Sideremia:ok
Ferritina:ok
Proteina C reattiva:ok
VES(I ora):5
TSH, FT3 e FT4 tutto nella norma
Anticorpi antritransglutaminasi 0.2
Anticorpi anti endomisio:assenti
Bilirubina frazionata diretta 0.22 con un massimo di 0.2
Ho assunto su consiglio del medico yovis,dopo un ciclo di dieci giorni,i sintomi sono scomparsi.Dopo però 3 soli giorni si è ripresentato il tutto.
Sono abbastanza regolare,al bagno una volta al giorno a volte due a distanza ravvicinata e sempre di mattina ma le feci non sono mai formate.La pancia è ritornata gonfia come se fosse intasata di aria,ora non sento nemmeno più i soliti moti dell'aria che si muove.Il dolore non è presente se non per la pressione sempre al lato destro dell'addome.Ho iniziato sempre su consiglio del medico una cura di 5gg con flagyl(3 compresse al gg per 5gg).Dopo il primo giorno le feci seppur segmentate sono solide.Rimane sempre il solito problema di gonfiore,molto debilitante.Mi sento molto nervoso ed essendo anche molto ansioso,in passato ho sofferto di attacchi di panico,lascio immaginare la situazione in cui mi trovo.Da circa dieci giorni inoltre avverto una sensazione di bruciore di stomaco,di solito sempre la sera.Per i primi giorni ho attribuito il problerma al fumo(fumo molto),però poi piuttosto che svanire è aumentato adeso che stò assumento flagyl(il numero di sigarette non è calato,circa 15 al dì).Avverto anche una sensazione di fiato corto,che attribuisco al mio stato ansioso.
La mia domanda forse banale è questa:
Bastano solo questi accertamenti per arrivare alla diagnosi di colon irritabile?Ma prima di ogni cosa potrebbe trattarsi di colon irritabile?
Aggiungo che ho 25 anni e conduco una vita moltosedentaria causa studio.
Aggiungo inoltre che il problema è nato unasettimana prima di un orale importante(ero molto nervoso,avevo poco tempo e molto da studiare),ho iniziato ad avere tipo coliche con feci filamentose e non formate, anche 5-6 dì.Lo svuotamento non era completo.
Grazie mille per la disponibità
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il meteorismo (accumulo d'aria nell'apparato digerente) è presente molto spesso nella sindrome del colon irritabile ed è frequente nei fumatori.
Il sollievo dopo la terapia praticata potrebbe indicare questa posiibilità.
La terapia farmacologica ha effetto sintomatico e temporaneo; l'aspetto comportamentale (fumo, masticazione inadeguata, frettolosità nell'assunzione del pasto...) è in genere la componente prevalente e la sua regolazione è prioritaria.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Scuotto
la ringrazio per la sua disponibilità e per la sua celere risposta la quale mi ha parecchio sollevato.Non sapevo più cosa pensare visto che sono ormai 50 gg che il problema mi si ripresenta.
Secondo lei le analisi effettuate possono escludere tutte le cause organiche e quindi ricondurre tale gonfiore,sempre presente,al colon irritabile?E in più,la terapia le sembra adeguata?
La ringrazio ancora per tutta la sua disponibilità e la sua gentilezza.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le considerazioni espresse dal collega gastroenterologo che l'ha visitata sono, alla luce dei risultati delle indagini praticate, condivisibili.
La taerapia farmacologica attualmente praticata (metronidazolo), della quale mi sfugge il motivo, non va protratta oltre una settimana.
Cordiali saluti.