Bruciori gastrici, languore, pancia gonfia, colon irritabile

buongiorno,

ho 32 anni, maschio.

Da circa 7/10 gg ho iniziato ad avere, con sintomi in progressivo aumento, bruciori di stomaco, languore, senso di pesantezza, stimolo a defecare abbastanza continuo, continue eruttazioni. Un paio di volte risalite acide in bocca. A fronte dello stimolo a defecare vivo un perido di stipsi che certo non mi aiuta a migliorare tale stimolo. Le feci si presentano verdognole e piuttosto morbide. I bruciori di stomaco fino ad ieri concentrati soprattutto la sera dopo cena, da questa mattina mi sono apparsi appena sveglio e continuano ad essere ben presenti. Aggiungo un senso di nausea medio/basso che mi accompagna dopo la cena fino al momento di andare a dormire.

Non ho mai fumato, non bevo alcolici, non bevo caffè, non uso mai condimenti piccanti e speziati (ad esclusione di un poco di pepe ogni tanto). Ho una vita piuttosto sedentaria, mangio frutta e verdura con regolarità, sono un tipo molto ansioso e nervoso.

Soffro di dispepsia e colon irritabile. A causa di un sanguinamento riscontrato a fine marzo 2009 ho eseguito una colonscopia con esiti rassicuranti (sanguinamento quasi certamente prodotto da un antinfiammatorio).

ore le domande:
- Pensate che i miei sintomi siano semplici manifestazioni un pò più "roboanti" del solito della dispepsia e del colon irritabile?
- cosa potrebbe essere altrimenti? da quale specialista, se necessario, mi conviene recarmi e, nel caso, a quali esami è probabile mi debba sottoporre?

ho letto su questo forum l'esperienza di una ragazza con sintomi molto simili ai miei che ha fatto ricercche dell'Helicobacter, del sangue occulto nelle feci, ricerche riguardo intolleranze alimentari.... possibile che sia la strada da seguire anche per me?

vi ringrazio e colgo l'occasione per fare a tutti buone vacanze.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Personalmente penso sia utile una visita specialistica per stabilire le indagini da effettuare e quindi la relativa terapia.
Non è corretto fare ipotesi diagnostiche riferendosi a sintomatologia similare di parenti,amici o altri utenti.
La saluto

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica