Colon irritabile??

Gentili dottori di MEDICITALIA
sono un ragazzo di 25 anni.Ho unproblema che da ormai 3 mesi non riesco a risolvere.Tutto è iniziato circa tre mesi fa,esame universitario dopo 7 gg,così tanto da causarmi dei violenti dolori al basso addome.Oltre al dolore,le naturali visite al bagno,5-6 al gg con feci formate ma filamentose e sensazione di svuotamento incompleto.Pensando fosse tutto normale,ho avuto in precedenza delle cose del genere come per esempio la settimana che ha anticipato il mio primo volo,essendo inoltre molto ansioso,ho lasciato correre.Dopo una settimana,superato l'esame,la pancia ha iniziato a gonfiarsi a dismisura ed i dolori sono durati per altri 15 20gg.Quindi mi sono rivolto ad un gastroenterologo che ad una prima visita mi ha riscontrato addome trattabile con presenza di corde coliche.Mi sono sottoposto a diversi esami:ecografia addome(tutto normale tranne che per il meteorismo),antitransglutaminasi,VES,analisi della tiroide,Analisi per la celiachia,Emocrofo con formula,PCR,Sideremia,Ferritinemia,Anti Endomisio ed il tutto è risultato nella norma.Intanto il meteorismo è andato avanti per altri 2 mesi fino ad ora.Sono pochi giorni che sento l'addome sgonfio,la pancia è piatta.Gli unici problemi rimangono per quanto riguarda le feci.Prima degli utlimi 15 gg sono sempre state caprine o filamentose,raramente poco formate e poltacee.Sono stato 15 giorni fuori in vacanza e per 15 giorni le feci sono state poltacee ma con aggiunta di muco(???secrezioni gelatinose trasparenti sulla carta).Devo aggiungere che la sensazione di svuotamento incompleto è svanita e raramente mi capita di andare al bagno per più di due volte al giorno,solo alcune volte ritorna la tensione addominale e quindi crampi all'addome basso.Il mio dottore gastroenterologo ritiene non necessario investigare ulteriormente con esami invasivi data la mia giovane età e l'unica cosa che mi ha consigliato sono stati fermenti lattici oltre a 5 giorni di antibiotico intestinale(cura già effettuata).c'è da dire inoltre che prima di questo periodo dove i problemi si sono intensificati,ho sofferto leggermente di meteorismo.Credendo fosse causato dalle diverse abitudini alimentari che ho preso in quanto dopo aver condotto 24 anni di dieta dissociata(primo a mezzogiorno secondo frutta e verdure la sera),ho iniziato a mangiare molto di più specialmente la sera(pasti completi e abbondanti) tanto da mettere su parecchi chili(da 72 a 82-83 in un anno).In questi tre mesi però sono dimagrito notevolmente,ora peso 77 kg per 178cm.Da sottolineare però che l'alimentazione è più equilibrata.Volevo gentilmente sapere se alla luce di questi sintomi e delle analisi effettuate è giustificata la diagnosi di colon irritabile o devo preoccuparmi come puntualmente faccio ogni giorno ed effettuare altri esami come la colonscopia???la mia paura più grande è che si possa trattare di qualcosa di più grave...tutto ciò mi rende ancora più nervoso.
Grazie mille per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Condivido il parere del Suo gastroenterologo rispetto alla diagnosi più probabile. Tuttavia se questo può rassicurarLa, chieda di essere sottoposto alla colonscopia. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Vallarino
la ringrazio per la sua disponibilità.
Ho ripreso appuntamento con il medico specialista per una rivalutazione generale e magari per ulteriori indagini.Mi ha ripetuto che non vede necessità di indagare ulteriormente ma io preferisco farlo almeno per calmare il mio stato ansioso e visto che sono comparsi anche altri sintomi quali bruciore anale pur andando in bagno una volta al giorno.Sarà anche per il fatto che dura da 3 mesi ormai ed è forse questa la cosa che mi stà debilitando di più.
Grazie mille e complimenti per il lavoro che svolgete ogni giorno su questo portale.
CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Grazie, mi tenga informato. Resto a Sua disposizione. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottore
la prossima settimana effettuero altri due tipi di analisi.Quella delle feci e le analisi delle urine.Non essendo in sede il mio medico mi ha chiestio gentilmente di effettuare(per mia tranquillità)queste due analisi per sottopormi poi ad una visita di controllo la settimana prossima al suo rientro.Per quanto riguarda la sintomatologia,credo di aver omesso dei particolari nella descrizione precedente.Penso di aver sconfitto il sintomo peggiore che era il meteorismo,mi sento sgonfio e il più delle volte l'addome è rilassato.Mi capita però che a sera e prima di cenare di sentire indurirsi sempre di più l'addome oltre a sentire o meglio questo credo che sia,"l'intestino a lavatrice" ovvero una sorta di movimento intestinale che mi provoca un leggero indolensimento alla parte bassa dell'addome.Inoltre proprio in questi casi e tutte le sere puntualmente accade.sempre prima di mangiare,di avere la vescica infiammata,mi capita avere sempre lo stimolo di urinare oltre a sentire quasi delle perdite dopo aver urinato(con perdite intendo piccole goccioline e non incontinenza).Si è aggiunto inoltre il bruciore anale,o meglio già lo avevo ma non ho mai dato peso alla cosa.Questi sintomi sono riconducibili tutti al colon irritabile??
Volevo chiederle inoltre se per escludere qualsiasi problema di tipo organico si potesse evitare la colonscopia magari effettuando una radiografia.Sono deciso ad effettuare ulteriori accertamenti per potermi tranquillizzare del tutto sulla cosa in modo da poter vivere il problema un pò più serenamente e facendomi quindi inseguire dai sintomi e non viceversa.
Mi scusi per il disturbo.
Le auguro una buona giornata
CORDIALI SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottore
la prossima settimana effettuero altri due tipi di analisi.Quella delle feci e le analisi delle urine.Non essendo in sede il mio medico mi ha chiestio gentilmente di effettuare(per mia tranquillità)queste due analisi per sottopormi poi ad una visita di controllo la settimana prossima al suo rientro.Per quanto riguarda la sintomatologia,credo di aver omesso dei particolari nella descrizione precedente.Penso di aver sconfitto il sintomo peggiore che era il meteorismo,mi sento sgonfio e il più delle volte l'addome è rilassato.Mi capita però che a sera e prima di cenare di sentire indurirsi sempre di più l'addome oltre a sentire o meglio questo credo che sia,"l'intestino a lavatrice" ovvero una sorta di movimento intestinale che mi provoca un leggero indolensimento alla parte bassa dell'addome.Inoltre proprio in questi casi e tutte le sere puntualmente accade.sempre prima di mangiare,di avere la vescica infiammata,mi capita avere sempre lo stimolo di urinare oltre a sentire quasi delle perdite dopo aver urinato(con perdite intendo piccole goccioline e non incontinenza).Si è aggiunto inoltre il bruciore anale,o meglio già lo avevo ma non ho mai dato peso alla cosa.Questi sintomi sono riconducibili tutti al colon irritabile??
Volevo chiederle inoltre se per escludere qualsiasi problema di tipo organico si potesse evitare la colonscopia magari effettuando una radiografia.Sono deciso ad effettuare ulteriori accertamenti per potermi tranquillizzare del tutto sulla cosa in modo da poter vivere il problema un pò più serenamente e facendomi quindi inseguire dai sintomi e non viceversa.
Mi scusi per il disturbo.
Le auguro una buona giornata
CORDIALI SALUTI
[#6]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Ognuno degli esami diagnostici per lo studio del colon ha indicazioni propri e profili di sensibilità diagnostica propri, quindi questa è una discussione che potrà affrontare con il medico prescrittore l'eventuale indagine. Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottore Vallarino
scrivo per avere un parere in merito ad un nuovo sintomo o meglio vecchio ma in questi ultimi giorni molto intensificato che mi stà procurando non poche noie.Diciamo che dalla comparsa del colon irritabile di pari passo ho avuto problemi alla vescica.Mi spiego meglio...la maggior parte delle volte quando il mio addome è teso faccio fatica ad espellere le urine o cmq rimane sempre la sensazione di uno svuotamento incompleto della vescica.Il mio medico curante mi disse che poteva starci come sintomo di colon irritabile e quindi ho cercato di sopportare nonostante mi capitasse di avere stimolo ed urgenza di andare in bagno anche più volte in un'ora.Il mio colon ora stà meglio nel senso che le feci sono formate,l'addome risulta poco gonfio e non sempre,in bagno vado 1 al massimo 2 volte al dì.Doloretti qualche volta ma niente di insopportabile come prima.Ricordo che prima che iniziasse tutta la storia del colon irritabile,qualche giorno prima,avevo proprio i sintomi che ho adesso:urgenza nell'urinare,elevata frequenza e perdita di qualche gocciolina dopo aver urinato.Ora in più si è aggiunto il bruciore dell'ultimo tratto del pene(zona interna),goccioline frequenti e dolore all'addome basso a sinistra oltre a doloretti sempre nella stessa zona del pene(non sempre) proprio quando inizio ad urinare.Visto che di medici ne ho visti parecchi,di soldi spesi tanti e visto che non accetto più come risposta:"controlla la tua ansia","sei ansioso,dipende da quello",volevo sapere di cosa si può trattare e a chi posso rivolgermi???Non metto in dubbio che la causa scatenante del colon irritabile sia stata l'ansia...di questo ne sono sicuro ma ora???anche la vescica???
La ringrazio molto per la sua disponibilità
Cordiali saluti