Ingestione punteruoli della pasta

Buonasera, sono davvero molto preoccupata e non so se rivolgermi al PS.
Questa sera ho mangiato della pasta e poco dopo ho iniziato ad avvertire dei forti crampi allo stomaco.
Soffro di colon irritabile e sono abituata ai crampi ma generalmente sono bassi mentre in questo caso erano proprio sopra l’ombelico e così mi sono insospettita.
Ho controllato per scrupolo la scadenza della pasta che era okay (2027) ma con mio grande disgusto ad un’occhiata più attenta ho visto che era invasa di insetti, che cercati su google sono i punteruoli del grano.
Erano vivi ed interni alla passa dunque non sono stati scolati una volta cotti, ma li ho 100% ingeriti, anche se immagino dopo la cottura - siano morti.

Vorrei sapere se è necessario recarsi al PS per una lavanda gastrica o se è indicato che io faccia qualcosa.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non avrà conseguenze. Si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)