Dolore addome_per dott. cosentino

Buongiorno Dottore,

torno a scriverle dopo 4 anni poiché da alcuni giorni sono tornati a farsi vivi i dolori addominali.

Terapia farmacologica assunta:
Tirosint 75 (ipotiroidismo di hascimoto)
Citalopram (5 gg in fase di scalaggio)

Da 15 giorni circa:
lingua bianca
eruttazioni (ora in netta diminuzione)
dolore alla bocca dello stomaco (anche se premo leggermente) con irradiazione vs.
destra (no dolore schiena)
feci morbide con parti non digerite (sto eseguendo una dieta bianca e la colorazione delle feci mi pare più chiara), per parti non digerite (ieri sera ho mangiato una fetta di anguria e stamattina c'erano parti della stessa e semini)
No nausea, no vomito.

Ho sentito il curante che si orienta su una riacutizzazione della gastrite (mi prescrive Lucen da 20) se non trovo miglioramento faremo ecografia addome completo per escludere fango biliare.

Cosa ne pensa?
L'orientamento diagnostico è corretto?

Io da buon soggetto ipocondriaco stò già pensando a chissà quale patologia del pancreas.

Grazie per i consigli che vorrà darmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io direi che si tratti di somatizzazione d’ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.

Buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

visto il persistere del fastidio, il curante mi ha inviato a fare eco addome completo della quale le riporto esito:

Fegato regolare per morfologia e dimensioni, ad ecostruttura iperecogena come da epatosteatosi di grado lieve, ecotessitura omogenea, esente da lesioni focali, margini regolari.
Regolare rappresentazione dell’albero vascolare.
Non dilatazioni delle vie biliari intra ed extra epatiche.
Colecisti distesa, a pareti sottili, ecopriva.
Asse spleno portale regolare.
Loggia pancreatica indenne, pancreas nella norma per dimensioni e morfologia.
Aorta regolare per calibro e decorso.
Milza nella norma per dimensioni ed ecostruttura, esente da lesioni focali.
Reni in sede, bilateralmente normoconformati, corticale regolare per ecogenicità e spessore, non dilatazioni calicopieliche, non segni di litiasi.
Vescica ben distesa, simmetrica, a contenuto transonico, senza evidenza ecografica di ispessimenti di parete.
Utero e annessi regolari per morfologia e dimensioni.
Non espansi in sede pelvica.
Non si osservano ipertrofia del mesentere, adenopatie, raccolte o versamento libero addominale.

Il curante ora è assente e c'è un sostituto quindi fino al suo rientro non porterò gli esiti.
Cosa ne pensa?
Devo fare esami più approfonditi per il fegato.

Grazie come sempre.