Gastroscopia marial gel/ peridon

Buongiorno dottori,
Mi chiamo Marco

A seguito di diagnosi per reflusso, ho provveduto a fare una gastroscopia che non ha riportato niente, tutto nella norma.

La mia domanda è: circa 7/8 giorni prima di eseguirla ho finito terapia antibiotica e con gastroprotettore (lansoprazolo) , mentre nei giorni in cui ho fatto l'esame stavo utilizzando peridon prima dei pasti e marial gel subito dopo (trattamento che sto ancora facendo), mi sono tenuto solo a digiuno le 8h prima di effettuare l'esame senza assumere niente.

Tutto questo potrebbe aver falsato i risultati della gastroscopia?

So che nel caso di ricerca del HP bisogna sospendere i farmaci in questione, ma potrebbero falsare anche altri risultati?
magari lesioni che non si vedrebbero o cose simili?

Grazie per una vs risposta e via uguro buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può solo falsare la ricerca dell’hp

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie per la risposta Dottore, quindi a parte per HP il resto si può considerare affidabile o è meglio ripetere l'esame?
Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vi è necessità di ripetere la gastroscopia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Grazie mille Dottore per la disponibilità!
Buona giornata