Una persona 0 negativo, deve nascere per forza da genitori ambedue 0 negativo?

Salve,

Io sono 0 negativo e vorrei sapere se, in quanto tale, devo necessariamente avere i genitori 0 negativo. Inoltre, è possibile avere un genitore con RH positivo?
Infine, mio marito è B+... di che gruppo può uscire nostro figlio?

Grazie.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

la questione è un pò complessa e cercherò di semplificarla.

Bisogna tenere conto non del fenotipo ma del genotipo, dato che i cromosomi, come lei sa, vanno in coppia.
Gli alleli A e B sono dominanti sull'allele 0

Il fenotipo A ha genotipo AA o A0
il fenotipo B ha genotipo BB o B0
il fenotipo AB ha genotipo AB
il fenotipo 00 ha genotipo 00

essendo lei di gruppo fenotipo 0, il suo genotipo è 00
essendo suo marito di gruppo fenotipo B il suo genotipo è BB o B0

vostro figlio può nascere 0 (genotipo 00) se suo marito dà 0
vostro figlio può nascere B (genotipo B0) se suo marito dà B

Per sapere, quindi, se suo figlio sarà 0 o B è necessario conoscere, oltre ai vostri fenotipi (O e B) anche il genotipo di suo marito (BB o B0).

In realtà, il gruppo Rh ha tre alleli dominanti CDE e tre alleli recessivi cde, ma solo gli alleli D e d hanno importanza clinica.
La positività o negatività del gruppo Rh, perciò, è determinato dall'allele D che è dominante sull'allele recessivo d
In poche parole da padre Rh+ (genotipo DD o Dd) e madre Rh- (genotipo dd) il figlio sarà Rh+ (Dd) o Rh - (dd).

essendo lei di fenotipo Rh- il suo genotipo è dd
essendo suo marito Rh+ il suo genotipo è DD o Dd
quindi vostro figlio potrà nascere Rh+ (DD o Dd) Rh- (dd) a seconda se suo marito gli trasmetterà il genotipo D o d

In conclusione: vostro figlio potrà avere uno di queste 4 combinazioni:
B+ B- 0+ 0-

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
mi scusi signora, ma mi sono accorto di un errore di battitura alla quartultima riga

quindi vostro figlio potrà nascere Rh+ (DD o Dd) Rh- (dd)

la riga corretta è
quindi vostro figlio potrà nascere Rh+ (Dd) Rh- (dd)