Aborto ripetuto con anomalie cromosomiche

Gent.mi dottori,
a mia moglie, di 31 anni, sono stati riscontrati due aborti all'8 settimana (nessuna gravidanza precedente). In entrambi i casi abbiamo richiesto analisi citogenetica dell'embrione. Nel primo caso TRISOMIA 20, nel secondo TRIPLODIA 69 XXY. Ci siamo sottoposti noi stessi ad analisi citogenetica: tutto normale. Vorrei cortesemente sapere se tale situazione non può essere altro che frutto del caso (ma mi pare che le statistiche siano alquanto eccezionali nella specifica situazione...o sbaglio?) oppure potrebbe esserci qualche altra motivazione genetica o medica, su cui indagare e possibilmente correggere. Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dovete eseguire una mappa cromosomica prima di affrontare un'altra gravidanza ,per eliminare il dubbio di eventuali alterazioni genetiche presenti nella coppia.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/144-abortivita-ripetuta.html.
In seguito indagare su altre possibili causa come ho riferito nel mio articolo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dottore,
grazie mille per la risposta. Ma, come scritto nella mia richiesta, abbiamo già eseguito analisi del nostro cariotipo e non è stata rilevata nessuna alterazione.

Pertanto mi chiedo, visto che sono chiare le cause dei due aborti (anomalie cromosomiche sporadiche differenti l'una dall'altra e non causate da anomalie genetiche parentali): è possibile che tali anomalie siano causate da altri fattori, indagabili con le analisi elencate nel Suo articolo?

Insomma, una malformazione uterina o un fattore immunologico possono causare un problema cromosomico nell'embrione?

Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO! La malformazione uterina e il problema immunologico non danno alterazioni genetiche.
Consulenza presso un genetista.