Nausea,inappetenza e sbandamenti

Salve
sono nuovo in questo sito e vorrei esporre i miei problemi che mi affliggono da 1 mese ormai.
preciso che sono un tipo che soffro di ansia e panico.
Tutto è iniziato una mattina, svegliandomi avverti di avere uno strano senso di nausea, avevo l'istinto di vomitare ma non vomitavo, preciso che la sera prima mi trovavo in ristorante e avevo avuto un attacco di panico, durante la mattinata mi recai alla guardia medica dove mi dissero che era soltanto un fattore ansioso e mi diedero da prendere xanax gocce da 0,75, 5goccce il mattino e 5 la sera, e in caso di bisogno assumere una tavor oro da 1mg;
e cosi feci, inizialmente sembrava che stesse andando tutto bene, quel senso di nausea era scomparso, ma dopo solo 4 giorni circa era comparso nuovamente, nausea, inappetenza, nodo alla gola, sbandamenti con la testa e soprattutto ho continue eruttazioni gia appena mi sveglio il mattino, aprendo gli occhi ho nausea e eruttazione; solo a sentire l'odore del cibo mi sale una gran nausea, ormai sono cosi da 1 mese, ho alti e bassi, brevi momenti dove sto benissimo ma poi compaiono nuovamente questi sintomi..
preciso a dire che sono fissato di avere un tumore..e ho una gran paura che questi sintomi siano legati a questo..
inoltre ho eseguito tutte le analisi del sangue nel mese di Marzo, con valori tutti nella norma..
spero che potrete darmi una risposta..
fiducioso.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

benvenuto sul sito Medicitalia.it!

Per prima cosa credo tu abbia postato la tua richiesta in un'area che non ha nulla a che vedere con la problematica che descrivi...
In ogni caso, provo a risponderti.

Intanto se tu sei una persona ansiosa, è probabile che la nausea che hai provato quella mattina al risveglio (evento senz'altro fastidioso e sgradevole) non sia stato correttamente codificato, ma associato solo ad una sensazione spiacevole e amplificata, come un qualcosa che può metterti in pericolo.
Ad aggravare la situazione, il malessere a cena.
Uno dei problemi delle persone ansiose è l'alessitimia, cioè la difficoltà a collegare le emozioni che sente allo stato mentale. E questo permette che il disagio venga percepito a livello corporeo, ma non tradotto in termini mentali.
Tra l'altro, i sintomi di un disturbo ansioso possono essere non solo la tachicardia o la sudorazione eccessiva, dolori alle gambe, tremori, ecc... ma anche senso di sbandamento, depersonalizzazione e derealizzazione.
Non so se sia stato diagnosticato dal medico come attacco di panico, che ha caratteristiche ben precise.
In ogni caso, se nonostante le terapie impostate dal medico, la problematica persiste, è il caso di sentire direttamente uno psicologo psicoterapeuta.
Esistono psicoterapie attive e focalizzate che permettono di risolvere problematiche del genere in tempi brevi, soprattutto alla tua età.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta.
Cordiali saluti.