Corea di hunginton

Salve volevo sapere un informazione. Mio nonno era affetto dalla Corea di Huntington ha avuto 4 figli(due coppie di giamelli)di cui solo L'ultimo cioè mio zio ha avuto la Corea. Mio padre ha 60 anni e per ora non ha nessun problema, che probabilità ho io possa riscontrare la malattia?
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Caro utente,

il rischio di corea di Huntington per familiari di un soggetto affetto è complesso da calcolare e richiede una valutazione complessa che non può essere effettuata mediante questa piattaforma. Le suggerirei di richiedere una consulenza genetica in un centro specializzato, a tal proposito le suggerisco di rivolgersi ad una delle sedi dell'associazione specifica (AICH - associazione italiana corea di huntington), dove sicuramente saranno in grado di effettuare le opportune valutazioni per rispondere al suo quesito.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Sono consapevole che potrei fare degli esami per scoprire se sono affetto o meno, ma ho 30anni e sinceramente non voglio saperlo. Volevo solo sapere se è possibile che salti una generazione. Cioè se mio padre non è affetto è possibile che io l'abbia ereditata da mio nonno oppure no in quanto mio padre non è portatore della malattia? Grazie ancora