Test genetici per identificare fratello e sorella

Salve,
volevo chiedere quali tipi di test genetici si possono effettuare per sapere se due persone sono fratello e sorella e quale affidabilità hanno questi tipi di test.

Vi ringrazio molto dell'aiuto e del servizio che rendete attraverso questo portale.
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Gentile utente,

l'analisi genetica per confermare un rapporto di parentela del tipo fratello/sorella può essere facilmente effettuata (con una buona attendibilità) a patto che si analizzino anche i genitori. La sola indagine sui fratelli in molti casi non consente di definire con sufficiente certezza il rapporto di parentela (a meno che non si applichino analisi approfondite come quelle a fini forensi).
L'analisi che viene generalmente eseguita è paragonabile a quella che si effettua per definire la paternità biologica, la valutazione dei dati viene poi "adattata" al diverso tipo di relazione parentale.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica