Problemi sonno/deliri notturni anziana con parkinson e multipatologie

Buongiorno, la mia mamma 85enne con parkinson e molte altre patologie ha problemi di deliri con sonno notturno.
Mi è stata prescritta quetiapina, prima a dosaggio 0.25 poi progressivamente portato a 200.
questo dosaggio non l'ho mantenuto perchè durante il giorno non riusciva a stare sveglia e ad interagire in nessun modo ed ho provato in autonomia a ridurre a 100 il dosaggio.
Nonostante l'incremento progressivo non abbiamo mai avuto dei miglioramenti per il sonno, anzi è andato a peggiorare, con episodi ogni notte di sonnambulismo e comportamenti anche agressivi.

da qualche notte ho provato, sempre in autonomia, a tornare al dosaggio di 0.75 ed ho aggiunto una pillola di melatonina ed in questo modo ha avuto delle notti quasi di sonno normale, solo piccoli episodi di sonniloquio.

E' fattibile abbinare quetiapina a melatonina?
e' possibile che la quetiapina abbia effetto scatenante per gli episodi di delirio?
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 181 5
tutto è possibile perchè il cervello di una persona anziana con Parkinson e sintomi notturni deliranti non ha risposte prevedibili ai farmaci.
GLi stessi farmaci anti Parkinsoniani (che credo assuma ma non li ha elencati) danno spesso sintomi disforici e il ritmo del sonno spesso è disturbato.
La quetiapina è molto utilizzata per il suo effetto sedativo anche se è solo moderatamente utile sui sintomi deliranti e per questi sintomi ha bisogno di dosaggi abbastanza elevati (in questa fascia di età il dosaggio massimo è fino a 600 mg).
é molto sedativa e assonnante e spesso è necessario aumentarla gradualmente e attendere qualche giorno per assestamento degli effetti collaterali.
In pratica il dosaggio va trovato pian piano ed è da personalizzare.
La Melatonina dovrebbe essere inutile ma se lei ha l'impressione che le dia qualche vantaggio continui ad usarla.
Se mi volesse dare la cura in corso provo a risponderle in modo più particolareggiato.
A disposizione,, buona serata

Dr. Anton Maria Mussini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto

Consulti simili su parkinson

Altri consulti in geriatria