Ateromasia

Mia suocera un mese fà ha avuto un ishemia cerebrale, per fortuna in modo lieve. Per cauzione ha fatto un ecocolor doppler delle carotide. Il risultato e che a destra in corrispondenza della carotide interna placca ipercogena con stenosi del vaso di circa 30% in diametro e a sinistra biforcazione carotidea normotopica, con importante ispessimento mio-intimale diffuso, piccole placche ipercogene dello spessore di 2.1mm al bulbo interno. In conclusione un ateromasia dei vasi carotidei con stenosi di grado lieve a dx.

Volevo sapere primo se questo ha scatenato l'ictus e quali sono le conseguenze di tale diagnosi.

Grazie
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
andrebbevalutato il quadro clinico complessivo di sua suocera:ipertensione,obesità,diabete,dislipidemia ecc, in una associuazione di fattori di rischio probabili per patologie cerebro e cardiovascolari.

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it