Difficolta' nella deglutizione dei liquidi

Buonasera, mio nonno di 93 anni invalido al 100% con alle spalle 3 ictus non emorragici, non deambulante, necessita per bere liquidi di di addensanti per gelificare l'acqua, altrimenti non riesce a bere, tossisce e non riesce piu' a respirare,vorrei sapere se in questi casi, tali prodotti possono essere dispensati dal S.S.N.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in molte regioni, la mia compresa, questi prodotti sono dispensati dal SSN.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta, scrivo dalla Toscana Livorno, purtroppo ne il medico di famiglia ne il farmacista sono riusciti a darmi informazioni precise, non so in quali strutture ASL dovrei chiedere queste informazioni, se mi potrebbe dare un consiglio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe rivolgersi alla farmacia dell'asl di competenza per il Suo territorio, al responsabile della medicina di base o della medicina specialistica, sempre dell'asl.
Negli ambulatori dove lavoro prescrivo personalmente questi prodotti ai pazienti con grave disfagia per i liquidi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per le informazioni che mi ha dato. Cordiali saluti.