Coenzima q-10 e aspirina

Salve,
ho 65 anni (donna) assumo Esapent 1000, Pritor 40 e Lobivon 5mg metà compressa per lieve ipertensione.
Il medico mi ha prescritto Cardioaspirina 100 mg in prevenzione primaria.

Chiedo cortesemente tre consigli:

1) come protezione anziché gli IPP potrei assumere Ranitidina 75 ?

2) può creare meno problemi di sanguinamenti l' aspirina o cardirene 75 mg ?

3) il coenzima q-10 (Ubimaior) può essere utile contro lo stress ossidativo essendo difficile da assumere con i cibi e con l' età scende ?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
Risposta sintetica ai tre quesiti:

1.la ranitidina può sostituire gli inibitori di pompa,ma 75mg potrebbe essere un dosaggio insufficiente;

2. i due prodotti non sono sovrapponibili e l'efficacia in termini di prevenzione,peraltro secondaria e non primaria, è stata documentata solo nel caso dell'aspirina;

3.gli effetti antiossidanti del coenzima Q sono teoricamente utili in svariate condizioni che interessano cuore ed altri organi,ma non risultano sufficientemente documentati dagli studi clinici.

Dr. Giovanni Aisa