Confondere parole

Buongiorno, scrivo per mia madre 65 anni.
Da tempo noto che , alle volte, dice una parola per un'altra.
Per esempio dice sabato al sabato al posto di venerdì, oppure letto al posto di cuscino, o caldo invece di freddo.
Devo dire che negli ultimi anni è stata sottoposta a forte stress causato da problemi di salute in famiglia, non suoi.
E' stata molto preoccupata ed in ansia, ha un carattere molto apprensivo .Anche dal punto di vista emozionale è diventata negli anni molto facile al pianto e non si può escludere che un po' di lieve depressione ci sia.
Circa 5 anni fa causa dolori alle spalle , gambe e braccia che non sono ben stati identificati in ospedale è stata sottoposta a tac alla testa e angiotac, tutto risultato assolutamente nella norma. Questo fatto di confondere le parole cmq era già presente.
La cosa vedo che si verifica soprattutto se è in uno stato di ansia, agitazione o se le si mette stress.E' come se , invece, di concentrarsi e stare attenta di più in quel momento , al contrario si confondesse perché è come se andasse in confusione.
Non so se devo preoccuparmene o meno, la cosa si verifica saltuariamente, credo che ad esempio nell'arco di una settimana si verifichi due o tre volte.
Su internet si legge che potrebbe essere inizio di halzaimer per cui mi preoccupo.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
La sintomatologia riferita,soprattutto perchè presente da tempo ed associata a certi tratti caratteriali e a particolari momenti di stress,sembra indirizzare verso un quadro di tipo psicoemotivo -al proposito non è precisato un eventuale trattamento psicofarmacologico,attuale o pregresso- e quindi renderebbe indicata una opportuna valutazione specialistica. L'osservazione longitudinale,inclusa la risposta ad un trattamento specifico,servirebbe a valutare l'ipotesi di una patologia neurodegenerativa (malattia di Alzheimer o altra forma di demenza) che naturalmente andrebbe verificata in ambiente specialistico,neurologico o geriatrico.

Dr. Giovanni Aisa

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio ma non ho capito bene se il quadro descritto fa pensare a conseguenza da stress oppure mi sta indirizzando subito ad una visita neurologica.
Cosa intende x osservazione longitudinale e risposta al trattamento(quale? ? Attualmente mia madre non prende psicofarmaci)?
[#3]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
La prima ipotesi è di ordine psicoemotivo ed andrebbe verificata da uno specialista. Per osservazione longitudinale si intende la valutazione nel tempo dell'andamento clinico che può comprendere anche gli effetti di un eventuale intervento farmacologico.
Malattia di Alzheimer

L'Alzheimer è una malattia degenerativa che colpisce il cervello in modo progressivo e irreversibile. Scopri sintomi, cause, fattori di rischio e prevenzione.

Leggi tutto