Confondere parole

Buongiorno, scrivo per mia madre 65 anni.
Da tempo noto che , alle volte, dice una parola per un'altra.
Per esempio dice sabato al sabato al posto di venerdì, oppure letto al posto di cuscino, o caldo invece di freddo.
Devo dire che negli ultimi anni è stata sottoposta a forte stress causato da problemi di salute in famiglia, non suoi.
E' stata molto preoccupata ed in ansia, ha un carattere molto apprensivo .Anche dal punto di vista emozionale è diventata negli anni molto facile al pianto e non si può escludere che un po' di lieve depressione ci sia.
Circa 5 anni fa causa dolori alle spalle , gambe e braccia che non sono ben stati identificati in ospedale è stata sottoposta a tac alla testa e angiotac, tutto risultato assolutamente nella norma. Questo fatto di confondere le parole cmq era già presente.
La cosa vedo che si verifica soprattutto se è in uno stato di ansia, agitazione o se le si mette stress.E' come se , invece, di concentrarsi e stare attenta di più in quel momento , al contrario si confondesse perché è come se andasse in confusione.
Non so se devo preoccuparmene o meno, la cosa si verifica saltuariamente, credo che ad esempio nell'arco di una settimana si verifichi due o tre volte.
Su internet si legge che potrebbe essere inizio di halzaimer per cui mi preoccupo.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
La sintomatologia riferita,soprattutto perchè presente da tempo ed associata a certi tratti caratteriali e a particolari momenti di stress,sembra indirizzare verso un quadro di tipo psicoemotivo -al proposito non è precisato un eventuale trattamento psicofarmacologico,attuale o pregresso- e quindi renderebbe indicata una opportuna valutazione specialistica. L'osservazione longitudinale,inclusa la risposta ad un trattamento specifico,servirebbe a valutare l'ipotesi di una patologia neurodegenerativa (malattia di Alzheimer o altra forma di demenza) che naturalmente andrebbe verificata in ambiente specialistico,neurologico o geriatrico.

Dr. Giovanni Aisa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma non ho capito bene se il quadro descritto fa pensare a conseguenza da stress oppure mi sta indirizzando subito ad una visita neurologica.
Cosa intende x osservazione longitudinale e risposta al trattamento(quale? ? Attualmente mia madre non prende psicofarmaci)?
[#3]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
La prima ipotesi è di ordine psicoemotivo ed andrebbe verificata da uno specialista. Per osservazione longitudinale si intende la valutazione nel tempo dell'andamento clinico che può comprendere anche gli effetti di un eventuale intervento farmacologico.