Integrazione inositolo

Leggevo di risultati incoraggianti riguardo l'utilizzo di inositolo nella cura della policistosi ovarica. Premetto che al momento non ne soffro pur avendo dei pregressi (ho comunque cicli relativamente lunghi, intorno ai 34 giorni, e nella seconda parte soffro di acne sulle spalle) e più che altro per curiosità ho fatto una piccola ricerca riguardo questa vitamina che pare avere altre ottime indicazioni (trattamento dell'ansia, depurazione del fegato, controllo dell'iperglicemia...). La mia domanda è: posso associarla, essendo alla ricerca di una gravidanza, con tranquillità all'acido folico o ci sono controindicazioni? Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, non vi sono controindicazioni in epoca preconcezionale, trattandosi di una vitamina.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta davvero rapidissima!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Scusi ancora, mi assale un dubbio, Lei ha specificato "in epoca preconcezionale" ma se durante l'assunzione rimanessi incinta?? A volte mi assalgono dubbi assurdi, ma meglio chiedere che fare pasticci! Grazie di nuovo.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono problemi, ma in gravidanza l'integrazione di acido folico e' piu' importante.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie ancora! Conosco l'importanza dell'acido folico in gravidanza. Sto assumendo prefolic da svariati mesi e continuerò fino a diversa indicazione del mio ginecologo. Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Riapro la discussione perchè ho un altro dubbio in merito all'utilizzo dell'inositolo. Spiego: lo scorso mese l'ho preso, ciclo perfetto di 28 giorni anche se con fase luteale corta (10 giorni) preceduta da un'ovulazione dolorosissima (mai capitata prima!). Questo mese, sono al 34 pm e non ho ancora ovulato, sono piuttosto gonfia, l'intestino mi si è sballato, ho dolorini al rene sinistro, sono diventata stitica da regolarissima che ero... Questa situazione mi sta preoccupando. Non credo che un semplice integratore abbia potuto sballare tutto il mio sistema in maniera così drastica!! Forse l'inositolo aiuta chi ha problemi di ovaio policistico ma scompensa chi non ce l'ha? Considerando poi che non si usa solo per la pcos ma anche per altre cose che non c'entrano assolutamente nulla, se una donna lo prendesse, che so, per l'acne o per depurare il fegato o per abbassare il colesterolo (ha anche queste tra le varie indicazioni), rischierebbe poi di vedersi scompensare tutto il resto? Ho letto inoltre che l'inositolo "pulisce" le ovaie eliminando tutti i residui e le scorie (e forse questo è un tantino fantascientifico) ma fosse vero potrebbe poi capitare un ciclo anovulatorio? Scusate se sono stata prolissa ma non so più cosa pensare nè se riprovarlo o meno... Grazie.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, l'inositolo e' un semplice integratore che puo' aiutare in alcune condizioni, ma non e' responsabile ne' di "effetti miracolosi", ne' di "effetti disastrosi".
Puo' anche sospenderlo e vedere cosa succede
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Avendolo già sospeso, proverò il contrario, ovvero a riprenderlo, dato che in precedenza mi pareva avesse funzionato. La ringrazio ancora per la velocità delle sue risposte!