Interruzione pillola?

Gentile Staff di Medicitalia,
vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione il mio problema.
Assumo la pillola Lucille da circa 10 mesi, prima prendevo Miranova, sostituita dalla ginecologa per motivi di spotting. L'assunzione di Lucille mi ha creato fin dall'inizio non pochi problemi: nausea (ora scomparsa), gonfiore, mal di testa, forte ritensione idrica (mai avuta prima) e soprattutto mestruazioni molto dolorose. Inizialmente non ho dato molto peso a questi problemi, speravo in un periodo di "assestamento", ma non ci sono stati miglioramenti, anzi. Sono gonfiata come un pallone, ho cellulite ovunque (bevo due litri d'acqua e faccio attività fisica intensa quattro volte a settimana),ed ho avuto un evidente aumento di peso non dovuto all'alimentazione... gli unici giorni in cui mi sento un pochino meglio sono quelli in cui compare il "ciclo". Premesso che ho già preso appuntameto dalla ginecologa, vorrei però avere un Vostro parere.
Prendo la pillola da circa 9 anni, prima Ginoden poi Miranova (mai un solo effetto collaterale a parte lo spotting che mi ha portato a sostituirla), ora Lucille con i problemi sopra elencati. La ginecologa sostiene che fino a quando non deciderò di avere figli (tra un paio di anni al massimo) non ha senso effettuare alcuna sospensione ma sento in giro pareri molto discordanti.
E' consigliabile secondo voi interrompere l'assunzione o cambiare tipo di pillola o addirittura metodo anticoncezionale (cerotto o anello)?

Mi rivolgo a voi oltre che per la stima che nutro verso i vostri consigli anche perchè la mia ginecologa mi ha fissato l'appuntamento per metà novembre...

Ringrazio anticipatamente per la risposta con la speranza di essere riuscita ad esporre chiaramente il mio problema.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Personalmente consiglio di fare una sospensione periodica di 1 mese l'anno per eseguire dei controlli. L'alternativa alla pillola e' appunto il cerotto o l'anello vaginale il cui assorbimento non avviene attraverso il fegato e quindi vi possono essere minori effetti collaterali
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Personalmente consiglio di fare una sospensione periodica di 1 mese l'anno per eseguire dei controlli. L'alternativa alla pillola e' appunto il cerotto o l'anello vaginale il cui assorbimento non avviene attraverso il fegato e quindi vi possono essere minori effetti collaterali
saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille della celere risposta...
se possibile però vorrei avere un parere in piu'se decidessi di interrompere questo mese....
ho preso l'ultima compressa del blister venerdì sera e ho avuto un rapporto non protetto domenica sera. Al momento ho il ciclo che è regolarmente comparso stamattina. Se interompessi da subito c'è il rischio di una gravidanza? Grazie in anticipo...
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
assolutamente no
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille.
Probabilmente interromperò l'assunzione già da ora. Poi la ginecologa valuterà se ricorrere ad altri metodi anticoncezionali.