Mese di assunzione della pillola

salve,
io ho utilizzato nel primo mese di assunzione della pillola (gennaio), LOETTE. Questo mese però utilizzo MIRANOVA perchè il farmacista nn aveva loette e mi ha detto che miranova è uguale. é vero?(a me sembra meno forte, ho meno tensione mammaria e meno gonfiore..magari è solo che mi sto abituando) Ma il prossimo mese cosa devo fare? andare avanti con miranova o loette?se loette- di cui ho la ricetta- posso fare i 7 giorni di pausa e assumere la prima compressa all'ottavo oppure devo iniziare il primo giorno del ciclo?
Inoltre, in gennaio ho assunto 22 compresse invece di 21 per ritardare il ciclo (per non averlo il giorno di un impegno importante, infatti soffro di dismenorrea).Se questo mese assumo 20 compresse invece di 21, il potere anticoncezionale è comunque garantito?
grazie mille!
[#1]
Attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utenete 20926,
attenzione con le pillole non si scherza, anche se Noi Ginecologi tendiamo a presentarle meno "farmaci" di quanto non siano.
Miranova e Loette sono di pari formulazione come principi attivi, non posso essere altrettanto sicuro degli eccepienti.
Le pillole devono essere prese per 21 giorni, specialmente al 1° ciclo. Questo, infatti, è quello di passaggio tra "il naturale" ed "il sintetico", quindi: come medico consiglio sempre nel 1° ciclo di pillola di avere rapporti con profilattico! non ci sono particolari problemi in un ciclo di 20 giorni, però anche se il rischio è minimo, non è garantita la funzioinalità del farmaco: dalla contraccezione al controllo e/o riduzione di eventuali cisti ovariche.
Contatti il Suo ginecologo e/ o i Suioi FARMACISTI per quanto riguarda altri dubbi.
Distinti Saluti
Matteo Maria Schönauer
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Gentile Dottore,
grazie per la risposta. Vorrei chiederLe un chiarimento. Lei mi sta dicendo che se nel primo ciclo di pillole ho preso la pillola per piu' di 21 giorni, l ho smessa, mi è venuto il ciclo, ho osservato i 7 gg di pausa e ora sto prendendo il secondo ciclo di pillola, questo mese nn sono protetta????grazie!!