Una piaghetta sul collo dell'utero che mi aveva provocato delle perdite lievi di sangue

all'ottava settimana mi hanno diagnosticato una piaghetta sul collo dell'utero che mi aveva provocato delle perdite lievi di sangue.Il gine mi disse che era causata dal dilatarsi dell'utero e che mi avrebbe sanguinato anche in futuro e cosi e' stato:la prima il 15/01 poi il 2/02 e in fine oggi 18/02 una macchiolina di sangue rosato poi nulla piu'.Ora mi chiedo puo' essere un fenomeno che puo' verificarsi ogni 16 gg?Continuera' ancora e quando mi dovro' preoccupare premetto che non ho dolori.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
in gravidanza esiste uno stato di fisiologica "eversione" (ectropion)del collo uterino esterno, ma ciò, in genere, non comporta perdite ematiche. Perciò, se le perdite ematiche sono di sicuro provenienti dall'ectropion fisiologico, occorre effettuare una terapia specifica; se le perdite ematiche si ritiene siano dovute all'ectropion ma, alla visita, l'ectropion non sanguina, vanno ricercate altrove con una ecografia transvaginale.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli