Vorrei chiedere un consulto sull’utilizzo della pillola anticoncezionale

Salve sono Teresa, una ragazza di 24 anni, vorrei chiedere un consulto su quanto mi è accaduto.

Utilizzo da ormai 5 anni la pillola Novadien da 28 (con una breve interruzione di solo 1 mese circa 3 anni fa, da allora la prendo di continuo) dopo tutti questi anni, solo questo mese mi è successo ció:
-Domenica 13 ottobre ho un rapporto completo e non protetto col mio ragazzo e inizio normalmente la 1 pillola del nuovo blister, dopo le 28 di placebo in cui ho avuto il sanguinamento.

-Prendo regolarmente e in orario tutte le pillole seguenti (cioè dalla num.
1 alla numero 6).

-Sabato 19 ottobre dimentico di prendere la 7 pillola della prima settimana e l’ assumo 19h dopo, ovvero domenica pomeriggio, per poi prendere la sera al mio solito orario la pillola seguente, quella della domenica (ho recuperato la dimenticanza e sono andata avanti con la normale assunzione).
Premetto che non ho avuto rapporti durante la prima settimana di assunzione, ma vorrei chiedere se il rapporto avuto 6 giorni prima della dimenticanza puó essere a rischio gravidanza?
Grazie in anticipo per le vostre risposte e per la vostra attenzione e cordialità.
Saluti!
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
La ripartenza della ovulazione e quindi la ripresa della fertilità dopo circa 5 anni di uso della pillola estroprogestinica è un evento raro , quindi direi che non deve preoccuparsi .
Per eccesso di zelo all'inizio del prossimo blister , un test di gravidanza pur continuando ad assumere la pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille Doc, per la risposta. Mi ha un pò tranquillizzata
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Salve doc, sono ritornata per chiederle un altro consiglio. Dopo la dimenticanza della settima pillola di Novadien (con un unico rapporto avuto 6 giorni prima della dimenticanza) per tranquillizzarmi ho fatto 2 test di gravidanza, uno al 18 giorno e uno al 3 giorno di pillola placebo, entrambi con esito negativo. Al 4 giorno di pillola placebo mi sono comparse perdite ematiche piuttosto scarse di colore marrone, posso considerare queste come ciclo da sospensione o dove approfondire le indagini per una gravidanza indesiderata?
Grazie in anticipo
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia