Perdite premestruali e concepimento

Gentili Dottori, ho 42 anni e una bimba di 4 anni. La bimba è stata concepita al primo mese di tentativi ed è nata con parto naturale; ho subito però una lacerazione piuttosto importante e tale da avere un'emorragia. Un anno dopo sono stata sottoposta a plastica vaginale. Ora non ho più disturbi e mi sento in forma. Desidererei avere un secondo figlio, anche se mi rendo conto delle difficoltà legate all'età. Il mio ginecologo mi ha sottoposta, nel mese di novembre, ad una visita accurata, ha eseguito anche una ecografia transvaginale e il pap-test. Tutto è risultato nella norma. Il problema è il seguente: da circa due anni, alcuni giorni prima dell'inizio del ciclo (da 7 a 4-5 giorni prima)compaiono delle lievi perdite di colore marrone o rossastro. Le mestruazioni, poi, durano circa 3-5 giorni e il ciclo dai 25 ai 28 giorni. Il ginecologo mi ha rassicurata dicendo che si tratta di un problema fisiologico. Mi ha quindi prescritto questo farmaco: Dufaston GO3DBO1 1 compressa dal 12° al 21° giorno del ciclo. Lo assumo ormai da 4 mesi ma le perdite, anche se in forma più lieve, e solo dal 4°-5° giorno precedente il ciclo, continuano a comparire. Nel mese di dicembre ho subito un trauma emotivo in conseguenza della perdita di una persona cara e in questi giorni ho scoperto di avere la Candida (risultata da un tampone alla lingua: avevo bruciori alla lingua da un mese, ora scomparsi senza l'assunzione di farmaci). Sto assumendo anche multivitaminici. Ho appena fatto anche un esame del sangue e i valori sono nella norma. La mia domanda è la seguente: secondo il Vs. parere ho speranza di restare incinta o queste perdite possono impedire il concepimento? Aggiungo inoltre che uso il metodo Persona (come per il primo figlio) e che ogni mese il computer segna l'ovulazione. Ringrazio fin da ora per le Vs. risposte.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
senza assumere il Dufaston, esegua tre prelievi, in 18ma, 21ma e 23ma giornata del ciclo (sempre contando i giorni dal 1° giorno del flusso abbondante e rosso-vivo), per E2, PRL e Progesterone plasmatici. Se lo spotting pre-mestruale è legato ad un'anomalia della fase luteale, la somma dei tre prelievi dev'essere inferiore a 15 pg/ml (regola di Abhram). In questo caso, con E2 e PRL normali, farà bene ad assumere il Dufaston. In caso contrario, il Suo ginecologo si regolerà di conseguenza.
Ha eseguito un'ecografia transvaginale?
C'è il sospetto di un polipo endometriale?
Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Innanzitutto grazie per la Sua risposta. Sì, ho eseguito un'ecografia transvaginale e tutto è a posto. Il mio ginecologo non mi ha parlato di alcun tipo di prelievo da fare durante il ciclo. Proverò a parlargliene io. In effetti non ho capito bene a cosa potrebbero essere dovute queste perdite.
Grazie e saluti.