Ciclo in ritardo

Da sempre ho un ciclo molto irregolare (fino ad arrivare anche a 60 giorni tra un ciclo e l'altro a volte), questo mese, durante l'ovulazione, ho avuto delle piccole perdite di sangue marrone per qualche giorno che ho presupposto fosse spotting, però poi il ciclo non mi è arrivato quando doveva.
Ora sono al 51esimo giorno di ciclo e ancora nulla, ho fatto due test di gravidanza ed entrambi sono risultati negativi.
Io sto aspettando il ciclo per iniziare la pillola, proprio sia per regolare il ciclo che come contraccettivo, solo che mi stavo chiedendo se a questo punto non posso iniziare a prenderla ora, così da regolarmelo definitivamente (so che non avrà subito effetto di contraccettivo e dovrò aspettare il mese dopo) perchè è davvero una situazione stressante...
Consigli?
ha senso che faccia così o aspetto e il ciclo per iniziarla?

Grazie in anticipo!
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Il mio consiglio è quello di iniziare con il primo giorno del flusso mestruale per rendere più "fisiologica" l'azione della pillola a prescindere dall'azione contraccettiva.
In questi casi io prescrivo un progestinico per indurre il flusso mestruale per poi partire con l'assunzione della pillola, naturalmente escludendo una possibile gravidanza .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia