Tamponi vaginali e cure antibiotiche con Ciproxin, Augmentin e Klacid

Ciao a tutti! A seguito di alcuni esami pre-concepimento sono risultata positiva ad uno dei tamponi vaginali con esito enterococcus positivo.
Iniziamo sia io che mio marito con antibiotico ciproxin per 5 giorni, fermenti lattici per 15 giorni, lavande per 7 giorni, ovuli antimicotici per 7 giorni.
Trascorsi 15 giorni ripeto il tampone, ancora positivo a enterococcus, quindi ricominciamo la cura cambiando antibiotico (Augmentin per 7 giorni).
Passano altri 15 giorni, rifaccio il tampone e viene fuori enterococcus + stafilococco, chiamo la ginecologa e mi cambia di nuovo antibiotico, 6 giorni di Klacid per poi ripetere il tampone tra altri 15 giorni! Per l ennesima volta ho rifatto il tampone e questa volta viene fuori solamente klebsiella pneumonie... tra l'altro senza accusare nessun tipo di sintomo!? Ora siamo al punto che ne il medico di base ne la ginecologa sanno che cura darmi e cosa fare... Sono veramente disperata!
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 149 10
La Sua situazione evidenzia una serie di infezioni vaginali recidivanti causate da diversi patogeni (Enterococcus, Staphylococcus e Klebsiella pneumoniae), nonostante ripetuti cicli di terapia antibiotica.
In pratica abbiamo una resistenza agli antibiotici e alterazione del microbiota
L'uso sequenziale di ciprofloxacina, Augmentin (amoxicillina/acido clavulanico) e claritromicina può aver favorito la selezione di ceppi resistenti e alterato l'equilibrio vaginale, permettendo a Klebsiella pneumoniae (nota per la resistenza multipla) di diventare dominante.
La Klebsiella pneumoniae può sviluppare resistenza agli antibiotici, rendendo necessari antibiotici piu' potenti.
Non è chiaro se siano stati eseguiti test di sensibilità agli antibiotici per guidare la scelta terapeutica. Senza questo dato, le terapie potrebbero essere state inefficaci, soprattutto per Enterococcus faecalis, dove il 40% dei ceppi mostra resistenza a penicillina e ampicillina.
L'assenza di sintomi solleva dubbi sulla necessità di trattare la Klebsiella, che potrebbe essere una colonizzazione transitoria. Però, in ottica pre-concezionale, la presenza di patogeni va valutata con attenzione.
Abbiamo diverse possibilità, come un approccio microbiologico mirato, ovvero eseguire un tampone vaginale con antibiogramma per Klebsiella pneumoniae e test di sensibilità agli antibiotici.
Per la Klebsiella sensibile si potrebbero considerare cefalosporine di terza generazione (es. ceftriaxone) o fluorochinoloni (se non utilizzati in precedenza).
Per ceppi resistenti: valutare carbapenemi (imipenem), aminoglicosidi (gentamicina) o fosfomicina.
Poi c'è il ripristino del microbiota vaginale, com l'uso per molti mesi di Lactobacillus crispatus (Crispact) per via orale, dimostrati efficaci nel ridurre le recidive.
Considerazioni cliniche
Valutazione del partner: L'Enterococcus e la Klebsiella possono colonizzare il tratto urogenitale maschile, rendendo utile un tampone uretrale per il partner.
Follow-up rigoroso: Dopo il trattamento, ripetere il tampone a 4-6 settimane per confermare l'eradicazione.
Cordiali saluti e auguri per tutto.

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Tutto é iniziato perché avvertivo dolore durante i rapporti all altezza dell' ovaio sx, ho fatto eco ed era tutto nella norma.
Ho fatto il primo tampone a gennaio e entrambi abbiamo eseguito le cure.
Considerato ciò non abbiamo più rapporti da gennaio, si é alzato il muro per paura di contagio.

Gennaio enterococcus curato con ciproxin, enterolactis, ovuli Mac miror, lavanda vidermina clx per 7 sere.

Febbraio enterococcus, curato con Augmentin, enterolactis, ovuli Mac mirror e lavande.

Marzo enterococcus+stafilococco, curato con klacid, e compresse vaginali difesan.

Aprile klebsiella alla fine si sono messe d'accordo il medico di base e ginecologa mi hanno dato ciproxin per 6 giorni, enterolactis, lavande clogin per 10giorni.

Ho fatto l'antibiogramma:
Microrganismo ceppo 1 klebsiella pneumoniae ssp pneum.
Conta colonie ELEVATA CARICA

ANTIBIOTICI

Amikacina <=4 S

Amoxicillina-clavulanato (1) 8/2 S

Ampicillina >8 R

Cefepime <=1 S

Cefotaxime <=1 S

Ceftazidime <=0,5 S

Cefuroxime <=2 S

Ciprofloxacina <=0,25 S

Ertapenem <=0,25 S

Gentamicma <=1 S

Imipenem <=0,25 S

Levofloxacina <=0,5 S

Meropenem <=0,125 S

Piperacillina >16 R

Piperacillina-tazobactam <=4/4 S

Tobramicina <=1 S

Trimetoprim-sulfametoxazolo <=1/19 S

In realtà sto iniziando a pensare di non fare più nessun tampone dopo quest' ultima cura.. Sono davvero stremata, tra lo stress del astinenza, l'ansia di trovare sempre questi tamponi positivi, sto pensando seriamente mollare tutto.. anche perché puntualmente il giorno dopo al tampone inizio ad avere lievi fastidi per due/tre giorni (prurito/bruciore) inizio la cura e tutto sparisce per i successivi giorni.. aspetto i 15 giorni per ripetere il tampone e riparte tutto da capo...
vorrei dire perché questi sintomi si scatenano subito dopo il tampone eseguito per 2-3giorni, e non durante la settimana di pausa della terapia??
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su infezioni vaginali

Altri consulti in ginecologia