Buongiorno,ho un problema con il mio cerotto contraccettivo evra

Buongiorno,
uso il cerotto dall'inizio dell'anno e non ho avuto problemi fino al mese scorso.

Durante il ciclo che partiva con il Cerotto 1 il 05/04, ho avuto le prime due settimane corrette, all'inizio della settimana 3 il 19/04 mi sono venute le mestruazioni.

Le mestruazioni mi sarebbero dovute venire il 26/04, invece sono arrivate una settimana prima.

Per evitare di averle nuovamente ho saltato il periodo di pausa, ma quando è finita la settimana delle mestruazioni ho continuato a sanguinare ed avere spotting.


Ora sono al cerotto 2 della seconda confezione, ma non accenna a fermarsi il sanguinamento.

Come dovrei comportarmi?


Sono passata al cerotto Evra perchè non riuscivo a trovare la pillola contraccettiva che andasse bene per me, ne ho provate 3 diverse, ma ogni volta, alla seconda scatola, mi veniva il ciclo per un mese.
Quindi la ginecologa mi ha consigliato il cerotto Evra.
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 149 10
Buongiorno,
Il cerotto Evra è generalmente un buon contraccettivo, ma talvolta può causare sanguinamenti irregolari, soprattutto se si cambia il modo in cui viene utilizzato.
Dal momento che ha saltato la settimana di pausa, è probabile che il Suo endometrio (cioè il rivestimento interno dell’utero) non abbia avuto il tempo di resettarsi con una mestruazione regolare, e stia ora rispondendo con spotting prolungato. Questo è un effetto noto e non pericoloso, ma può essere fastidioso.
Le consiglio di interrompere il cerotto per 7 giorni, in modo da permettere una normale mestruazione. Dopo questi 7 giorni, potra' riprendere un nuovo cerotto come da ciclo regolare. Spesso questo è sufficiente per stabilizzare di nuovo il flusso.
Visto che in passato hai avuto episodi simili anche con altri contraccettivi orali, è possibile che Lei sia più sensibile alle variazioni ormonali. In caso di recidiva, possiamo valutare insieme metodi alternativi, ad esempio un progestinico puro o una spirale ormonale, che potrebbero darLe un ciclo più regolare o anche assenza di mestruazioni, se lo desidera.
Se il sanguinamento dovesse persistere per più di 2-3 settimane, o diventare abbondante, è bene fare una visita di controllo.
Un caro saluto

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia