Pillola contraccettiva per contrastare acne: sì o no?

Buongiorno, vi scrivo per sottoporvi un quesito: da circa una decina di anni (ne ho 24) soffro di una forma moderata di acne papulo-pustolosa e, in questa decade, ho sperimentato di tutto: creme, antibiotici, vitamine, gel, ma naturalmente hanno sortito solo un effetto palliativo, mai risolutivo.

Sto, dunque, valutando di cominciare l’assunzione di una pillola contraccettiva unicamente per contrastare l’acne (anche perché ho un ciclo regolarissimo dal menarca).
La mia domanda, a questo punto, è la seguente: nel vale la pena?
La pillola porta con sé numerosi effetti indesiderati ed è chiaro che, a fronte di possibili conseguenze quali disturbi di natura tromboembolica, aumento ponderale, disturbi dell’umore e via dicendo, mi terrei i brufoli.
So che non ci sono certezze, vorrei piuttosto ricevere quanti più punti di vista possibili sull’argomento.


Grazie e un caro saluto
Dr. Luca Di Gesaro Ginecologo 1
Buongiorno! È vero che ogni farmaco ha possibili effetti collaterali, ma è altrettanto vero che oggi abbiamo a disposizione diverse tipologie di pillole che possono essere personalizzate in base alle caratteristiche di ogni paziente. Spesso è possibile ottenere un ottimo controllo dell’acne senza necessariamente andare incontro agli effetti negativi che temi. Ti consiglio di parlarne con il ginecologo per valutare insieme la soluzione più adatta. Un caro saluto!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Altri consulti in ginecologia