Pillola dopo parto e spotting

Buongiorno.

Scrivo poiché sto riscontrando dei problemi con la pillola che assumo da circa 10 giorni.

Ho partorito con taglio cesareo il 12 Febbraio, ho allattato un paio di settimane ed il 14 Maggio ho fatto una visita dal mio ginecologo per controllarmi e per eseguire un pap test dopo il parto.

Mi è stata riconfermata la presenza a dx di un mioma di 10 mm che è rimasto invariato dopo la gravidanza e mi è stata riscontrata una cisti ovarica a sx di circa 2 cm.

Il ginecologo mi ha consigliato di assumere, sia per questioni contraccettive che per tenere sotto controllo la cisti, la pillola Sibilette che sto assumendo da circa 10 giorni.

Da allora, a parte che il ciclo è stato molto abbondante, ho perdite continue che si alternano tra il marrone scuro ed il rosso vivo, non ovviamente in forma di ciclo ma comunque presenti.

Non so come comportarmi, nel senso non so se tutto questo sia normale e devo aspettare o questa pillola è incongruente con me.

Premetto di aver assunto contraccettivi da quando ero molto giovane poiché soggetta ad ovaio policistico e non ho mai avuto questo tipo di problemi di spotting che credo siano normali ma non so se e quanto me li porterò dietro.

Il mio ginecologo dice di aspettare ma vorrei qualche parere in più anche perché avere dei rapporti con delle perdite del genere non è molto invitante per me e per il mio compagno.

Grazie a chi mi darà delucidazioni.
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 61
Gent. Sig., lo spotting nei primi mesi di assunzione è molto comune con le pillole odierne, poiché sono a basso dosaggio. Ciò’ significa che contengono la minima dose di ormoni richiesta per ottenere l’ effetto contraccettivo, così da ridurre al massimo possibili effetti collaterali. Una strategia è di assumere la pillola dopo colazione, evitando così l’ interferenza nell’ assorbimento intestinale da parte di alimenti ricchi di cellulosa. Se il disturbo persiste, si puo’ prendere due pillole insieme, attingendo da una nuova confezione, così da raddoppiare momentaneamente il dosaggio. Lo spotting di solito è limitato ai primi mesi di terapia. Dovesse persistere, si puo’ provare a cambiare pillola, consultando di nuovo il ginecologo. Sperando di esserle stata utile, la saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per il gentile riscontro.
È stata molto esaustiva nella sua risposta.
Consideri che, purtroppo l’ho tralasciato nell’esposizione della mia problematica, ho dolori nel basso ventre come se avessi sempre i classici dolori da ciclo, non fortissimi ma ci sono.
Sempre una sorta di tensione.
Non so se sia anche questo normale e rientri negli effetti del basso dosaggio.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 61
Gent. Sig., potrebbe dipendere proprio da questo. La perdita di sangue stimola le contrazioni uterine per espellerlo in vagina. Cessando lo spotting si risolve anche questo disturbo. Felice di esserle stata utile, le auguro di risolvere quanto prima.

Dr. Lucia Vecoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia