Stark dopo pfannenstiel?

Buongiorno,
nell'aprile 2007 ho avuto una bimba (podalica) con cesareo Pfannenstiel presso la M. Melloni di Milano (come ben si sa una clinica estremamente indicata per i parti!). Ora sono gravida al 7° mese e, nel caso in cui non riesca ad avere un parto naturale (spero proprio di no), il cesareo che mi praticheranno sarà obbligatoriamente Pfannenstiel o potrò richiedere uno cesareo Stark? Ed in questa seconda eventualità, l'incisione dovrà essere necessariamente più alta rispetto alla precedente o potrà essere effettuata "sopra" la precedente? Inoltre, dato che da anni, dati i suoi molteplici vantaggi, è "d'uso" lo Stark, quali potrebbero essere le motivazioni per qui mi è stato fatto il Pfannenstiel nel 2007? Vi ringrazio moltissimo anticipatamente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sulla riptizione del TC non mi pronuncio, in quanto essa scaturisce da valutazioni di merito che solo i Colleghi che possono visitarla ed ecografarla dal vivlo possono fare.
In caso si dovesse optare per un nuovo TC, esso verrà praticato con una incisione esattamente sulla vecchia cicatrice, senza alcun problema.
anche in chi ha ricevuto una laparotomia sec. Pfannenstiel, può essere praticata una laparotomia sec. Joel-Cohen (quella dello Stark per intenderci).

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli