Diastasi della cicatrice del cesareo

Buongiorno,
a dicembre 2006 ho avuto un parto cesareo.
Successivamente ogni mestruazione risulta abbondante ed infinita.
Poichè incomincio ad avere perdite prima e dopo le mestruazioni, la mia ginecologa ha pensato si trattasse di spotting.
A seguito di una visita e di un pap test ha invece scoperto che si tratta di una diastasi della cicatrice del cesareo.
Ho 37 anni, probabilmente altri figli non ne avrò ma mi ha spiegato che se restassi incinta non porterei con tutta probabilità a termine la gravidanza.
Mi ha proposto di rivolgermi ad uno specialista e farmi operare.
Non so che fare.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il riscontro ecografico della cicatrice del cesareo in ecografia transvaginale è comune, e non indicativo di patologia, e ritengo improbabile un collegamento con i sanguinamenti a tipo spotting.

Nella sua bella città l'ospedale ginecologico ha un'ottima fama, richiederei un secondo parere.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la Sua risposta Dr. Pontello.
A questo punto credo proprio che seguirò il Suo consiglio.
un'ultima cosa: posso, secondo il suo parere, ritenere non valida l'affermazione della mia ginecologa secondo la quale in caso di gravidanza non la porterei a termine?.
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La vedo una affermazione priva di fondamento.
Semmai, una cicatrice molto sottile potrebbe essere un motivo per fare un successivo parto cesareo e non vaginale, ma non certo per controindicare una futura gravidanza.
Il rischio di gravidanza ectopica, che si impianta sulla cicatrice è molto basso.

Mi faccia sapere cosa le dicono in ospedale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
D.ssa Pontello, lei è veramente gentile.
Devo dire che mi ha "tirato su di morale". Ovviamente è sempre un po' traumatico sentirsi dire che è meglio non avere gravidanze.
La ringrazio ancora tanto e Le farò sapere.
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Cordiali saluti anche a lei :)