Prolasso

Gentili dottori,
sono una donna di 43 anni con alle spalle due parti naturali avvenuti rispettivamente nel 2009 e nel 2011 a seguito dei quali ho riportato un prolasso, all’epoca diagnosticato come di secondo grado, che non è migliorato a seguito di riabilitazione del pavimento pelvico, e che ad oggi mi causa sempre maggiori problemi di incontinenza urinaria e di evacuazione e nei rapporti sessuali, questo nonostante io alleni costantemente la mia muscolatura pelvica con un’attività sportiva intensa (pratico pole dance).
A questo si aggiunge un ulteriore problema, sia le mie grandi labbra che le mie piccole labbra sono diventate nel tempo molto sporgenti, presumo anche a causa dello stesso prolasso, al punto da rendere impossibile indossare un normale bikini, e da causarmi non pochi problemi nell’attività sportiva in cui per questione di grip dovrei indossare degli slip.
I rapporti sono inoltre diventati problematici a causa del canale vaginale molto allargato.
Sono a chiedervi pertanto se queste problematiche migliorerebbero a seguito di un intervento di tipo pops, oppure se esiste comunque la possibilità di risolvere queste problematiche in contemporanea nello stesso intervento ed eventualmente a che tipo di specialista rivolgermi.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Le problematiche da lei descritte, ovvero prolasso pelvico (incontinenza urinaria, problemi di evacuazione, dolore/disfunzioni sessuali) e ipertrofia/protrusione delle labbra, sono correlate ma richiedono valutazioni distinte. Voglio aggiungere che un eventuale trattamento chirurgico per via VAGINALE potrebbe comportare un asportazione del corpo uterino (COLPOISTERECTOMIA )
Un intervento di tipo POPs (Pelvic Organ Prolapse Surgery) mira a riparare il prolasso uterino, vescicale e/o rettale, migliorando così i sintomi di incontinenza urinaria e i problemi di evacuazione, e potenzialmente alleviando il dolore durante i rapporti sessuali causato dalla discesa degli organi.
Per quanto riguarda l'ipertrofia/protrusione delle labbra, questa condizione (a volte definita ipertrofia dei piccoli genitali o labbra "porcellane") non è direttamente correlata al prolasso uterino, anche se la discesa degli organi pelvici potrebbe accentuarne la percezione o causare cambiamenti secondari. La chirurgia delle labbra (labbraplastia o labbrinectomia) è un intervento distinto che mira a ridurre le dimensioni o modificare la forma delle labbra.
È possibile affrontare entrambe le problematiche nello stesso intervento, ma è fondamentale una valutazione accurata da parte di specialisti qualificati. Le consiglio di consultare:
- Un Ginecologo specializzato in Chirurgia Pelvica e Uroginecologia: Per valutare il prolasso e le opzioni chirurgiche (POPs) per risolverlo e migliorare i sintomi urinari, intestinali e sessuali.
- Un Chirurgo Plastico o un Ginecologo specializzato in Chirurgia Estetica Genitale: Per valutare l'ipertrofia delle labbra e discutere le opzioni chirurgiche per correggerla.
Discuta con entrambi gli specialisti la possibilità di eseguire gli interventi in un'unica sessione o separatamente, valutando i rischi, i benefici e i tempi di recupero di ciascuna procedura. Il professionista più indicato per gestire l'intervento di POPs è l'Uroginecologo. Per la chirurgia delle labbra, la scelta può ricadere su un Uroginecologo con esperienza in chirurgia estetica o su un Chirurgo Plastico specializzato.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ginecologia