Ciclo in ritardo dopo viaggio

A gennaio sono stata in vacanza in Indonesia per 3 settimane, una volta tornata ho preso una leggera influenza e in generale Sono tornata dimagrita di 5 kg (al limite del normopeso).
Il ciclo doveva arrivarmi intorno 16-19 gennaio ma ad oggi ancora niente.
Il mio ciclo è sempre stato puntuale, tranne viaggi passati che però lo facevano ritardare al massimo di 1 settimana.
Sicuramente il jet-lag, aver dormito poco, essere dimagrita, e fatto tante cose durante quelle settimane hanno influito però non capisco perché ancora niente. ho avuto anche rapporti quindi dopo una settimana di ansia ho fatto un test che è risultato negativo, quindi ho smesso di preoccuparmi un po.
A inizio gennaio ho avuto il classico spotting leggero che si presenta durante i giorni fertili quindi mi aspettavo che il ciclo fosse puntuale e invece nulla.
Da metà gennaio continuo ad avere perdite bianche, liquide, non esagerate ma che ogni volta mi sembra che sia finalmente arrivato il ciclo e invece niente, oltretutto a volte mi sento la
Schiena come se iniziasse ad avere dei crampi da ciclo ma forse è solo la mia testa che cerca di auto convincersi ormai.

Il mio ciclo di febbraio (se quello di gennaio fosse arrivato giusto) dovrebbe arrivare intorno al 16-19.
È probabile che il ciclo di gennaio sia saltato e a febbraio riprenda normalmente o devo comunque aspettarmi che il ciclo si possa presentare a breve?
Da ormai 3 settimane, ho ripreso la mia routine normale, ho ripreso qualche kg perso e fisicamente mi sento bene, normale come al solito
Dr. Paolo Visci Ginecologo 151 5
Buongiorno. Quello che descrive è un quadro molto tipico dopo un viaggio lungo come l’Indonesia: jet-lag + stress fisico + sonno irregolare + calo di peso + cambio di alimentazione sono una combinazione perfetta per bloccare temporaneamente l’ovulazione.
E quando l’ovulazione salta o si sposta, il ciclo non arriva. È fisiologia, non mistero.
Il test di gravidanza negativo dopo una settimana di ritardo è un elemento affidabile: non siamo quindi davanti a una gravidanza occulta (la medicina non funziona come un giallo noir, e noi ginecologi non leggiamo nel futuro con la sfera di cristallo). Le perdite bianche e la sensazione di sta arrivando ma non arriva sono proprio ciò che si vede nei cicli anovulatori o post-stress.
Quindi sì: è molto probabile che il ciclo di gennaio sia semplicemente saltato e che quello di febbraio possa riprendere normalmente, magari con qualche giorno di sfasamento.
Ora che ha ripreso peso, ritmi e sonno, l’asse ormonale tende a rimettersi in ordine da solo, ma non sempre lo fa su appuntamento .
Se il ciclo non arriva per altri 2 3 settimane, allora ha senso fare un esame ecografico e un controllo ormonale, più per scrupolo che per reale preoccupazione. Nel frattempo, nessun allarme: il corpo non è una macchina perfetta, e ogni tanto dà forfait soprattutto dopo voli intercontinentali.

Dr. Paolo Visci

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia