Hpv e raschiamento

Buongiorno, anni fa feci il test per HPV che risultò positivo, colposcopia esito cin 1 con biopsia...ultima colposcopia circa agosto dell anno scorso la dottoressa sospettava antz 2, facemmo istologico risultò lo stesso cin 1, ultimi 2 HPV test negativi o inferiore alla norma...il problema è che 3 mesi fa sono rimasta incinta hanno tentato prima con IVG e non sono riuscita ad espellere... ho fatto un raschiamento...ora questo mese dovrei sottopormi a colposcopia di controllo...siccome sono stata stressata dall intervento e dal lato emotivo perché non potevo tenere il bambino e ho dovuto prendere questa decisione...ho paura dello stress subito, e poi volevo chiedere è sicuro fare l interruzione di Gravidanza anche se ho lesioni?
ovviamente ho fatto tutte le cure che mi hanno dato
Dr. Paolo Visci Ginecologo 151 5
Buongiorno, è comprensibile lo stress che ha vissuto, sia per la gravidanza che non ha potuto portare avanti, sia per la sua storia di HPV e CIN1. I quello che scrive evidenzia un quadro che oscilla nel tempo tra CIN1 e sospetto ASC-H/LSIL, ma gli istologici hanno sempre confermato CIN1. Gli ultimi due HPV test negativi sono un dato molto favorevole e stanno ad indicare una regressione dell’infezione. Un CIN1 non si aggrava improvvisamente per lo stress o per una IVG; è una lesione a basso rischio e molto spesso regredisce spontaneamente, né l’HPV che è risultato negativo, si riattiva da solo.
Può stare tranquilla: la presenza di CIN1 non rappresenta una controindicazione né un rischio aggiuntivo per l’IVG, sia farmacologica sia chirurgica; non aumenta il rischio di complicanze, né peggiora la lesione o modifica il decorso dell’HPV.
L’IVG, eseguita correttamente, non stressa la cervice a tal punto da far progredire lesioni di basso grado e per quanto riguarda la colposcopia di controllo è giusto farla, anche per darle chiarezza e serenità.
Sia sicura, la revisione uterina (raschiamento), dopo questo tempo, non interferisce con l’esito colposcopico. Il disagio che ha vissuto è comprensibile e merita attenzione, ma non ha conseguenze cliniche dirette sulla cervice. In conclusione si può affermare che il trovarsi di fronte ad un CIN 1 stabile con HPV negativo, costituisce un quadro favorevole e l’IVG non comporta rischi aggiuntivi in presenza di CIN1. La colposcopia può essere eseguita tranquillamente e che nessuno stress emotivo o procedura ha peggiorato la sua situazione cervicale.

Dr. Paolo Visci

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su infezioni vaginali