Terrore gravidanza indesiderata

Non riesco a vivere i rapporti con serenità, per il timore che causino una gravidanza non voluta.
Uso regolarmente il preservativo, ma anche durante l'atto sono soggetto alla preoccupazione di non averlo applicato nel verso giusto o nella maniera corretta, e mi assilla il dubbio che una minima quantità di sperma possa sfuggire alla barriera e fecondare l'ovulo della mia partner.
Quest'ultima prendeva la pillola fino a due mesi, ma da quando ha deciso di interrompere ha avuto il ciclo solo una volta, il primo di gennaio.
Ci vedemmo per stare insieme a metà gennaio, ma ad oggi non ha ancora avuto perdite (ritardo arrivato oggi a 5 giorni); le ho fatto fare il test, risultato negativo per fortuna.
Se la mia compagna continua a non avere il ciclo, non vuol dire che abbia smesso di ovulare.
Ma in assenza di ciclo, o con ciclo irregolare, io non posso calcolare i giorni in cui non è fertile per avere rapporti, e soprattutto non so se il ritardo è dovuto a una possibile gravidanza o a una causa fisiologica.
Quindi significa che dopo ogni rapporto io entrerò in uno stato ansioso e sarò costretto a comprare il test ogni volta alla mia partner, pregandola di farlo per fugare ogni dubbio.
Non riesco a tranquillizzarmi sull'uso del preservativo, e altri metodi contraccettivi non sono accettati dall'altra persona, la quale tende a sminuire le mie paure e a considerarle eccessive, come se il pericolo di una gravidanza sia solo il frutto della mia ansia esagerata e non un problema concreto.
A questo punto temo che il mio stato ansioso non sia compatibile con una relazione con una donna in età fertile, o almeno con una che non riesce a regolarizzare il proprio ciclo
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.2k 1.4k
Non mi ha riferito l'età della sua partner , ma faccio una precisazione , il periodo della vita delle donne generalmente compreso fra i 38 e i 47 anni viene definito premenopausa (fase di transizione) e inizia in assoluta assenza di sintomi ed è evidenziata solo da alcune modificazioni ormonali ( AMH si riduce) .
In questa fase della vita della donna è importante valutare una personalizzazione della contraccezione , se non si desidera una gravidanza , che spazia dalla pillola estroprogestinica, alla minipillola , al sistema intrauterino al levonorgestrel (IUS) .
Questo problema che coinvolge la sessualità della coppia va valutato prima di tutto con la donna e successivamente con la coppia .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
No, la mia attuale compagna è in età pienamente fertile perche molto piu giovane, quindi anche il preservativo non mi fornisce garanzie sufficienti. Volevo capire come far fronte al problema dell'assenza del ciclo, che mi fa stare perennemente in stato di allerta per una possibile gravidanza e mi costringe a sottoporre la mia compagna a continui test
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su contraccezione