Ritardo ciclo post sospensione pillola

Gentilissimi,
Sono una donna di 33 anni.
Scrivo in relazione ad un forte stato di ansia indotto da un ritardo del ciclo.

Ho sospeso ufficialmente la pillola il 30 Dicembre del 2025 dopo circa 3 anni assunzione continua.
Assumo la pillola da quando avevo 20 anni con qualche tentativo di stop che però è stato solo temporaneo in quanto comportava troppi effetti rebound.
Ho assunto sempre pillole combinate, fino a quando a Giugno dello scorso anno la mia ginecologa mi ha fatto fare un tentativo con la pillola solo progestinica (Azalia), che risulta essere l'ultima assunta prima dello stop.

Ho avuto un sanguinamento tipo spotting dal 1 al 4 Gennaio e poi un altro dal 12 al 27 Gennaio, intermittente, con perdite sempre poco abbondanti e marroni.
Non so come considerare questi due sanguinamenti, in effetti non so neanche se c'è stata ovulazione, ma se considero l'ultimo come un ciclo ho praticamente un ritardo di circa 9 giorni.

Nel frattempo ho avuto due rapporti protetti da preservativo con eiaculazione esterna il 1 e il 4 Febbraio.

Non so cosa pensare, anche perché ho dei sintomi strani, specie un dolore al seno fluttuante, che sembra essere assente alcuni giorni e più intenso altri, con maggiore sensibilità nell'area del capezzolo.
Per il resto nulla, neanche perdite di muco.
C'è il rischio di una gravidanza?
Grazie
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 61
Gent. Sig., la pillola alla sospensione puo’ creare delle turbe del ciclo, perché la ripresa dell’ ovulazione, che è appunto inibita dal contraccettivo, puo’ non essere immediata. Di solito le mestruazioni tornano come nel periodo antecedente alla pillola, entro un periodo di 2-3 mesi. Se ha avuto rapporti protetti il rischio di gravidanza dovrebbe essere pressoché nullo, tuttavia nel dubbio esegua un test di gravidanza, meglio su sangue ( beta HCG ). Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia