Urinocoltura

salve sono alla 16 settimana di gravidanza,stamane ho ritirato gli esami del sangue e l'urinocultura ,quest'ultima dice rari batteri rare cellule basse vie urinarie alcune emazie alcuni leucociti,mi poterbbe spiegare meglio?grAzie mille per la disponibilita'.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
E' sicura di riportare ciò che è scritto nell'urinocoltura? Ciò che lei scrive sembra una risposta presente spesso nell'esame standard delle urine. L'urinocoltura deve indicare l'eventuale presenza di un agente patogeno specificandone natura e carica batterica. In ogni caso, presupponendo, a questo punto, che l'urinocoltura sia negativa, il reperto da lei indicato non deve destare alcuna preoccupazione e basta ripetere le analisi il mese prossimo. Se invece l'uricoltura non è stata eseguita, bisogna praticarla in quanto la presenza di batteri in quantità significativa va trattata adeguatamente anche sulla base dell'antibiogramma che in genere si associa all'esame.

Sperando di essere stato comprensibile, resto a disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli