Urinocoltura positiva in gravidanza

Buongiorno,
ho ritirato questa mattina gli esiti di alcuni esami fatti da mia moglie quasi alla 25 sett. di gravidanza, mi sembrano tutti a posto tranne l'urinocoltura che ha dato esito positivo, ecco i dettagli:

carica batterica 1.000.000 CFU/ML
identificazione Escherichia coli
antibiogramma

Amikacina <= 2 sensibile
Amoxicillina/A.CLAV. <= 2 sensibile
Ampicillina <= 2 sensibile
Cefepime <= 1 sensibile
Cefotaxime <= 1 sensibile
Ceftazidime <= 1 sensibile
Ciprofloxacina <= 0,25 sensibile
ESBL NEG
Gentamicina <= 1 sensibile
Imipenem <= 1 sensibile
Meropenem <= 0,25 sensibile
Piperacillina/tazobactam <= 4 sensibile
Tobramicina <= 1 sensibile
Trimetoprim/Sulfam.<= 20 sensibile
Levofloxacin <= 0,12 sensibile
Ertapenem <= 0,5 sensibile
Tigecycline <= 0,5 sensibile

Avremo il controllo da ginecologo tra 4 giorni, la mia domanda è volta a capire se qs situazione è problematica anche per il bambino,considerata la gravidanza e se un eventuale cura iniziata solo dopo il controllo dal ginecologo è troppo tardiva. Si tratta del primo figlio e i precednti esami andavano bene, siamo quindi un pò preoccupati.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che può tranquillamente attendere la visita dal suo medico, che deciderà il da farsi; in gravidanza è una cosa che frequentemente accade, ed in molti casi è asintomatica

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva e tranquillizzante risposta.
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongirono,
volevo dare un aggiornamento: a mia moglie è stato prescritto per la cura del batterio individuato, il velamox due volte al giorno ogni 12 ore. Supponiamo quindi vada assunto mattina e sera. Quest'oggi mia moglie ha iniziato la terapia ma ci domandavamo se qs antibiotico va assunto per o post stomaco pieno, in sostanza quale fossero gli orari corretti per l'assunzione, e se lo stomaco vuoto potesse essere come condizione di asssunzione più pericolosa per il baambino.
Inoltre da un paio di giorni mi riferisce sentire al basso ventre come movimenti di liquidi, come se stesse urinando..cosa può essere? non riscontra perdite effettive, può essere riconducile al fatto che con il caldo assume più liquidi o è movimento anche questo del feto?
grazie
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Penso di averle casualmente già risposto, comunque se non fosse così, il velamox è preferibile assumerlo a stomaco pieno e non nuoce in gravidanza.I sintomi al basso ventre sono con molta probabilità riferibili a movimenti attivi fetali