Contrazioni e minzione

Buongiorno, sono a 30+2 sett di gestazione da qualche giorno e' aumentata la frequenza con cui devo andare a urinare. Inoltre ho delle contrazioni (che peraltro ho da parecchie settimane e che non hanno modificato il collo dell'utero) ma ho notato che appena mi scappa la pipì non faccio in tempo ad alzarmi che mi viene una contrazione dovuta proprio allo stimolo della minzione. E' una cosa normale?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve eseguire una URINOCOLTURA con eventuale ANTIBIOGRAMMA,per escludere una infezione delle vie urinarie che potrebbe essere la causa delle contrazioni uterine!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Ho fatto proprio settimana scorsa esame urine con urinocoltura e tampone vaginale ed era tutto negativo.

Le contrazioni comunque (non dolorose e non regolari) ho iniziato ad averle abbastanza presto, intorno alla 20ma settimana, ma appunto finora non hanno modificato il collo dell'utero e il mio ginecologo mi ha detto che probabilmente nel mio caso sono solo dovute al fatto che l'utero si ingrandisce.

Ho pero' notato appunto che in corrispondenza dello stimolo della minzione me ne viene una: le chiedevo se c'e' una correlazione tra i due fatti (minzione e contrazione): mi faccia sapere
grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Di solito in presenza di un fattore irritativo(flogosi,infezione) delle vie uro-genitali.
Questo il motivo della richiesta di una urinocoltura,in alternativa una coltura di un tampone cervicale e vaginale.
SALUTONI