Dimensione rene fetale

Sono alle settimana 31+5 di gravidanza, ieri ho fatto l' ecografia del 3° trimestre. Tutto a posto, fuorchè: Rene fetale dx di diemnsioni ai limiti della norma e calici piuttiosto dilatati. rene sx con morfologia e dimensioni regolari. Mi ha detto che tutti gli altri parametri sono nella norma.
Volevo quindi sapere cosa significa quello che mi ha scritto perchè non mi ha dato nessuna spiegazione, inoltre vorrei sapere le cause di questo problema (soprattutto se è una cosa grave) e quali possono essere le conseguenze di questa patologia.
Sono molto in ansia, attendo vs. coretse riscontro, grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Spesso una modesta dilatazione del bacinetto renale non è indice di anomalia. A 31 settimane il cut off è fissato a 12 mm.
Si può trattare di un reperto che scompare dopo la nascita o che permane essendo indice di un cattivo adattamento funzionale dell'rgano.
Ripeta l'esame dopo la nascita del bimbo (almeno 2 settimane dalla sua venuta al mondo).

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, da quanto ho capito quindi non è una patiologia grave o debilitante per lo svolgimento di una vita normale, vero?
Cosa significa indice di un cattivo adattamento funzionale dell'organo? Che dovrà fare delle tetrapie farmacologiche, nel caso di permanenza del problema o che il rene potrà anche non funzionargli?

Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una modesta dilatazione del bacinetto può dipendere da un reflusso di urina che scompare con la vita extrauterina, da un modesto grado di rilasciamento delle fibre muscolari intrinseche dell'uretere o da altre situazioni funzionali e non per forza da patologie organiche (dopo uretere, vaso anomalo ecc.ecc.).
In questo senso è bene ripetere l'eco dopo la nascita. In ogni caso non vi sono compromissioni sulla vita.
La dilatazione modesta non compromette assolutamente la funzione renale.
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto un ulteriore ecografia oggi in un centro di II livello che mi è stato consigliato dal ginecologo.
La dott.ssa che mi ha fatto l' ecografia ha diagnosticato un' agenesia monolaterale dx, anche se mi ha detto che la situazione va comunque riconfermata e verificata dopo la nascita.
Vorrei avere cortesemente maggiori info su quetsa patologia, vorrei soprattutto sapere quali conseguenze ci sono per il bambino. L' ecografa mi ha detto che al funzionalità renale è attiva, quindi l'altro rene "lavora" anche per quello mancante?
E' possibile che una settimana fa il ginecologo che mi ha fatto l' ecografia mi abbia detto che il rene dx era di dimensioni ai limiti alti della norma e oggi invece non ci sia pù stato?

Attendo con ansia le sue spiegazioni, grazie.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le due situazioni, ovviamente, si elidono a vicenda.
Un rene o c'è o non c'è.
Col color Doppler si evidenzia una singola arteria renale nel caso dell'agenesia renale; due arterie renali sono indice della presenza di entrambi i reni.
Anche nel caso di un bimbo monorene, i problemi non sono particolarmente gravi nè alla nascita nè nei primi mesi/anni di vita. Col tempo c'è una maggiore incidenza di patologia ipertensiva arteriosa.
[#6]
dopo
Utente
Ma è possibile che a distanza di 1 settimana un rene che c'era non ci sia più?
Nel senso che possono "sparire", "seccare"?

Grazie
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Assolutamente no.